Skip to main content

Settimana di Musica Sacra sospesa fino alla verifica dei commissari UE

| Enzo Ganci | Politica

Caputo: "Avrei fatto di tutto per realizzarla gratis"

PALERMO, 3 gennaio - Tempi ancora incerti, che preludono al pessimismo, per lo svolgimento della 55^ edizione della Settimana di Musica Sacra: la Regione sospende tutte le grandi manifestazioni fino a quando non verrà effettuata la verifica disposta dai commissari dell'Unione Europea.

La rassegna, infatti, già a partire dall'edizione scorsa è entrata a far parte fra quelle di particolare rilievo e per questo inserita nella misura 3.3.1.1 del Pa Fesr 2007-2013. Ad oggi la disponibilità nel capitolo di bilancio apposito, che è l'872047, è di quasi 6,4 milioni di euro. Una somma che potrebbe sembrare notevole, ma con la quale la Regione dovrà far fronte all'organizzazione delle numerose manifestazioni "di grande richiamo". Per il momento, però, la Regione ha dovuto sospendere le grandi manifestazioni ivi compresa la Rassegna internazionale di musica sacra.

"Un ulteriore danno per l'economia cittadina legata al turismo e ai grandi eventi culturali - afferma Salvino Caputo parlamentare regionale del Pdl - Ho chiesto fino a ieri certezze e tempi per la importante manifestazione tanto attesa dalla cittadina normanna dopo un Natale all'insegna della austerità e della normalità. Un grande evento avrebbe rilanciato il settore economico legato al turismo e alla cultura. Ho chiesto comunque al Governo della Regione di assicurare in tempi più brevi possibili la celebrazione dell' evento che negli anni passati ha portato a Monreale migliaia di appassionati e turisti. E' chiaro che - ha concluso Caputo - come già avvenuto anni fa al posto dell'Amministrazione avrei fatto di tutto per realizzare la rassegna coinvolgendo musicisti e artisti che certamente si sarebbero esibiti gratuitamente".


 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica