La settimana prossima il documento approderà in Consiglio comunale
MONREALE, 31 dicembre - E' stato un ultimo dell'anno di lavoro per la giunta comunale, che stamattina ha approvato il bilancio di previsione del 2012. La delibera si è resa possibile dopo che il Consiglio comunale aveva detto sì al piano di riequilibrio pluriennale.
Il bilancio presenta al momento un disequilibrio di 3,2 milioni di euro. Al milione e 750 mila euro si è aggiunta, infatti, l'eliminazione della voce della vendita dell'ex mobilificio Mulè, che "pesava" per circa 1,4 milioni di euro.
Il bilancio di previsione del 2012, così come aveva affermato l'assessore Giuseppe La Fiora, non è altro che una semplice presa d'atto di tutte le spese finanziate con le risorse disponibili. Quelle che invece non hanno trovato copertura, e tra queste le utenze varie e le spese per l'Ato, saranno inserite nel piano di riequilibrio.
La prossima settimana, con procedura d'urgenza, il Consiglio comunale dovrà approvare il bilancio, mentre a metà gennaio sarà la volta del consuntivo 2012. Soltanto da quel documento uscirà il disavanzo esatto, che dovrà dare luogo al piano di riequilibrio spalmabile in dieci anni.
In ogni caso la procedura completa dovrà essere effettuata nell'arco di tempo massimo di sessanta giorni.