A Monreale 1,2 milioni. Di Matteo: "Pagheremo gli stipendi"
MONREALE, 12 ottobre – Arriva finalmente una buona notizia sul fronte dei fondi spettanti agli Enti Locali. Il governo regionale, che oggi ha stabilito le priorità di utilizzo delle risorse svincolate dal Patto di stabilità nazionale, ha destinato alle municipalità 70 milioni di euro.
La cifra rientra in quella più ampia di 420 milioni, che oggi hanno trovato una destinazione nel corso della riunione dell'esecutivo regionale.
Anche il Comune di Monreale, pertanto, beneficerà di questi proventi, in una misura di circa 1,2 milioni di euro, che, una volta sbloccati, potranno servire a pagare alcune emergenze, tra cui gli stipendi dei dipendenti comunali.
Il sindaco Filippo Di Matteo, oggi stesso, ha ricevuto ampie rassicurazioni da parte del governo della Regione, che nei prossimi giorni emetterà il decreto di trasferimento. "Il nostro Comune – afferma il primo cittadino – rientra a pieno titolo tra quelli attenzionati dalla Regione poiché il nostro credito è tra quelli più antichi tra i vari comuni dell'Isola. Grazie a questo stanziamento potremo onorare alcuni impegni che non abbiamo potuto rispettare a causa del mancato trasferimento".
A Monreale, inoltre, in tempi ragionevoli dovrebbero arrivare anche i fondi derivanti dalle terze trimestralità sia regionale, che statale.