Skip to main content

Regionali 2012, Zuccaro si presenta: “Il futuro è ciò che scegli oggi”

| Enzo Ganci | Politica

Ieri battesimo della candidatura dell'esponente del Partito Democratico

MONREALE, 22 settembre – Con questo articolo incentrato sull'apertura della campagna elettorale di Toti Zuccaro in vista delle prossime regionali, prende il via lo spazio che Monreale News dedicherà ai candidati monrealesi che scenderanno nell'agone della tornata del 28 ottobre prossimo.

Diciamo subito che, per comprensibili motivi di correttezza e di equidistanza, dedicheremo analogo spazio agli altri monrealesi in campo per uno scranno di Sala d'Ercole.

Zuccaro ha aperto ieri in un'aula consiliare piena, convinto che fosse giusto tenere a battesimo l'avvio della propria candidatura proprio nel paese e nel luogo dove aveva cominciato l'avventura del 2009, quando aveva tentato la scalata alla Sala Rossa di Palazzo di Città.

Per il 36enne libero professionista, arrivato al ballottaggio alle amministrative scorse, lo slogan è: "Il futuro è ciò che scegli oggi", facendo della parola "cambiamento" il leit motiv della sua sfida. Un cambiamento dettato dalla convinzione che i politici attuali, più della politica, abbiano determinato l'allontanamento della gente, stanca e sfiduciata ormai, perché magari non arriva alla fine del mese. "Necessario un cambio, scegliere gente nuova – dice nel suo discorso accalorato – poi anch'io mi sottoporrò al giudizio della gente. Fiducioso perché oggi proprio la gente si è svegliata ed ha capito di essere stata presa in giro. Votare chi ha operato in questo modo finora significa uccidere la speranza".

Nella disamina delle problematiche che attanagliano il nostro territorio e la nostra economia, Zuccaro ha puntato sullo snellimento delle procedure burocratiche che spesso fanno da zavorra allo sviluppo imprenditoriale, così come sull'abbattimento dei costi per il servizio rifiuti, piaga ormai incancrenita, dalla quale sembra quasi impossibile guarire. Per un territorio come quello di Monreale, però, a forte vocazione agricola, necessario, per Zuccaro: "mettere gli agricoltori locali nelle condizioni di poter commercializzare i propri prodotti", senza dimenticare "le continue prese in giro cui sono stati sempre sottoposti i forestali ad ogni campagna elettorale". Marcato il passaggio sulla necessità di risolvere il difficile problema dei precari, che cammina di pari passo con l'esigenza di non crearne dei nuovi, magari illudendoli ancora. Chiusura sul tema mafia e legalità, che per il candidato del PD monrealese sono qualità che "si dimostrano nella vita e non sui palchi".

Alla presentazione ha preso parte anche il deputato nazionale Tonino Russo, secondo il quale Zuccaro è sinonimo di "freschezza e competenza, necessarie perchè si volti pagina. Toti ha lavorato per cinque anni – ha aggiunto – e la sua è una candidatura popolare nata nella società, nella parrocchia e nelle istituzioni".

In precedenza avevano preso la parola il preside Lillo Aricò, il consigliere comunale Mimmo Gelsomino, il segretario del movimento "Crescere", Maximiliano Birchler ed il segretario cittadino del Partito Democratico, Fabio Ganci.

 

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica