Forestali, il sindacato Sifus: "Vigiliamo sull'approvazione della legge"

Vittorino: "Enormi benefici per tutti"

MONREALE, 31 maggio - "Dobbiamo vigilare affinchè la legge di iniziativa popolare sulla stabilizzazione dei forestali sia esitata nei tempi previsti dalle altre due commissioni competenti, Bilancio e Territorio, dopo l'approvazione all'unanimità in commissione Attività produttive".

Mimmo Vittorino, consigliere comunale del Pdl, non ha nascosto la sua soddisfazione per l'approvazione della norma, proposta dal sindacato autonomo dei forestali Sifus. La proposta prevede che i lavoratori siano impiegati anche in mansioni diverse da quelle forestali, utilizzando i fondi che l'Inps eroga per le indennità di disoccupazione.

"Se la legge, al termine dell'iter normativo, sarà approvata dall'Ars, alcuni territori particolari, come il nostro, ne avranno enormi benefici. La possibilità di impiegare per tutto l'anno questo personale, anche in mansioni diverse da quelle tradizionali, ad esempio il verde pubblico oppure la pulizia del letto dei torrenti, è un'ottima opportunità di cura e prevenzione di cui possono beneficiare soprattutto i comuni, che con i bilanci allo stremo non riescono più ad assicurare alcuni servizi. La stabilizzazione cambierebbe anche la motivazione di questa gente che non ha mai guardato alla forestale come ad una risposta esaustiva e duratura per sé e per la propria famiglia. Sottrae, inoltre, terreno fertile al lavoro nero. Non si può sottovalutare, infine, che sul nostro territorio insistano importanti estensioni boschive, da San Martino delle Scale, a Pioppo, a Casaboli, fonte di ricchezza in termini economici e di stabilità orografica dei terreni. Ringrazio – ha concluso Vittorino – il presidente della commissione Attività produttive Salvino Caputo per l'impegno profuso".

Il comparto forestale impiega circa mille persone del territorio che aspettano di essere avviati. I primi a partire, il prossimo 5 giugno, saranno i lavoratori dell'antincendio. A Pioppo, quasi il 90 per cento della popolazione attiva è impiegata nel settore.