Posizioni organizzative al Comune, Lo Biondo (Pd): "Prima riorganizziamo i servizi"

"Assegnazione senza la necessaria copertura economica"

MONREALE, 31 maggio – A che servono le posizioni organizzative se prima non si riorganizzano i servizi ai cittadini? Il quesito arriva dal consigliere comunale del Partito Democratico, Massimiliano Lo Biondo.

"In assenza di copertura economica, - scrive Lo Biondo - l'amministrazione comunale di Monreale chiede l'avvio di undici posizioni organizzative. Il tutto per un ammontare complessivo di 64.400 euro al quale si aggiunge il 10% sull'indennità per i risultati raggiunti. Questa è l'ennesima volta che l'amministrazione si muove per attribuire posizioni organizzative in assenza della copertura economica. Il paradosso – dice ancora l'esponente Pd - è che la spesa viene sempre aumentata ma la qualità dei servizi peggiore costantemente. Se proprio lo ritiene necessario, allora, è il caso di convocare, come le norme prevedono, le parti sociali e magari prevedere l'uso delle somme dal capitolo di bilancio previsto. Non è più tollerabile che certe spese possano continuare a configurarsi, a distanza di anni, come debiti fuori bilancio".

L'avvio delle undici posizioni organizzative prevede un intervento nello staff del Sindaco, al Comando di Polizia Municipale, tre alla Promozione sociale, due al Settore Tributi Patrimonio – Gestione finanziaria, due alla gestione economica o giuridica del personale-Alta professionali CED ed uno, infine ai servizi demografici o segreteria.