Di Verde (Pd): "L'amministrazione impingui il capitolo di bilancio"
MONREALE, 2 marzo – E' un vero proprio boom di domande per l'accesso al servizio civico. Sono, infatti circa 380 le istanze pervenute al Comune di disoccupati che chiedono di essere selezionati per ottenere il sussidio economico.
Un sussidio che l'amministrazione eroga ai soggetti individuati dietro svolgimento di una prestazione in favore di una struttura pubblica. "Domande - dichiara il consigliere comunale Giuseppe Di Verde (Pd) - triplicate rispetto agli anni passati. Tutto questo testimonia quanto sia cresciuto negli ultimi anni il grado di disoccupazione nella nostra cittadina".
Purtroppo solo 84 di queste domande potranno essere accolte nell'arco di un anno a partire dal prossimo mese di maggio 2012. Un numero esiguo considerato l'attuale grave crisi occupazionale.
"L'amministrazione si impegni in fase di stesura del bilancio - prosegue Di Verde - a rimpinguare i capitoli relativi al sociale affinchè possa essere garantito l'accesso al servizio civico a un numero maggiore di persone. Tutto ciò è anche conseguenza dei cospicui tagli che l'amministrazione Di Matteo ha riservato al capitolo sociale dall'anno 2009 ad oggi. E' necessario rimettere in campo delle serie politiche sociali per garantire assistenza a molte famiglie in difficoltà".