Dipendenti Comunali, Giacopelli (Cisl): "Ruotiamo funzionari ed impiegati"

"Lo impone il codice Antimafia Vigna, soprattutto nei settori più sensibili"

MONREALE, 29 febbraio – Una rotazione periodica del personale, espressamente prevista dal Codice Vigna, in ossequio al decreto della Regione che dà piena attuazione al "Codice antimafia ed anticorruzione della Pubblica Amministrazione.

Lo chiede il segretario aziendale della Cisl Funzione pubblica, Nicola Giacopelli, che ha sollecitato l’amministrazione ad adottare le disposizioni relative. “Finora, però, - aggiunge Giacopelli - non mi risulta che nessuna iniziativa sia stata assunta in proposito. La rotazione dovrà riguardare, in particolare, coloro che si occupano della gestione delle risorse umane e patrimoniali e di pratiche relative ad interventi abitativi, nonché di edilizia, urbanistica ed appalti. Qualora i vertici politici e/o dirigenziali del nostro Comune dovessero avere dubbi o riserve nell’attuare questa rotazione, lo dichiarino pubblicamente. Appare francamente inaccettabile - aggiunge il sindacalista - che vi siano funzionari comunali che vengono tenuti magari per quindici anni, o più, sempre nello stesso posto: mi riferisco soprattutto a chi è preposto a settori particolarmente ‘sensibili’ come quelli dell’edilizia, dell’urbanistica, degli appalti e dei contratti, potenzialmente esposti a pressioni da parte della criminalità organizzata”.

“Considerato che l’argomento è quantomai attuale ed interessante – prosegue Giacopelli – è auspicabile che l’amministrazione comunale, che si dichiara costantemente schierata dalla parte della legalità, organizzi un convegno ad esso dedicato, possibilmente invitando come relatore l’ex Procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna, che ha presieduto la commissione incaricata di predisporre il Codice antimafia ed anticorruzione. Tra l’altro, nel corso del convegno coloro che avessero perplessità o remore sull’attuazione della rotazione del personale dell’Ente, avranno modo di esporle direttamente al dottor Vigna”.