Alunni pendolari, in commissione passa la gratuità anticipata per redditi fino a 6.000 euro Isee

Rimborso per tutte la altre fasce 

MONREALE, 23 febbraio - La IV commissione consiliare, dopo attento e puntuale lavoro di analisi, ha - a maggioranza - formulato la sua proposta sul regolamento trasporto alunni pendolari. La problematica abbraccia sia Monreale centro, sia tutte le altre frazioni ed è molto sentita dalle famiglie.

ANegli ultimi tre anni le famiglie hanno anticipato le quote di abbonamento per aspettare successivamente il rimborso. La commissione, a tutela delle fasce più deboli ha ritenuto opportuno proporre il rilascio anticipato dell'abbonamento alle famiglie con reddito ISEE fino a 6.000 euro, facendo rimanere lo status del rimborso per tutte le altre. “Questa soluzione è la migliore possibile in questo momento storico – dichiara il presidente della commissione, Giovanni Vaglica – e largamente condivisa dai componenti della commissione stessa”.

Sull'argomento interviene il consigliere Giuseppe Di Verde, anche egli componente della commissione, che si dichiara moderatamente soddisfatto per la proposta varata, ribadendo l'importanza dell'assoluta gratuità garantita ad oggi a tutte le famiglie attraverso il rimborso. "Sarebbe auspicabile - afferma Di Verde – che l'amministrazione facesse pervenire il rimborso delle quote dell'abbonamento non oltre i 12 mesi successivi al pagamento degli stessi per coloro che superano ISEE di 6.000 euro".