Il Genio Civile rispedisce al Comune il Piano Regolatore Generale

Lo Biondo : "Manca la valutazione d'impatto ambientale"

MONREALE, 22 febbraio - "Per il Piano Regolatore Generale del Comune di Monreale l'ennesimo stop per la sua approvazione: depositato da oltre un anno al genio civile di Palermo, ora, verrà riportato indietro perché necessita della valutazione d'impatto ambientale".

A darne notizia è il consigliere comunale del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo, che annuncia una interrogazione del gruppo consiliare sulla questione. “Non è la prima volta che come gruppo consiliare presentiamo all’amministrazione una interrogazione sul prg – scrive Lo Biondo – Ma tutte le volte la nostra propositività manifestata sull’argomento è rimasta inascoltata. Da tempo sollecitiamo l’amministrazione a concentrarsi su uno strumento urbanistico ormai inadeguato e con i piani particolareggiati non più applicabili. Ma il risultato, oltre al silenzio nei nostri confronti, è che a perderci ancora una volta sarà la città e le forze produttive”.

“Il piano regolatore generale del Comune di Monreale, quello attualmente in uso – aggiunge Lo Biondo – è stato redatto il 7 luglio 1977 ed è stato approvato nel 1978. Negli anni ’90 è stata sciolta l’amministrazione del tempo per non avere approvato lo strumento urbanistico. Oggi quel prg non è cambiato di una virgola”.