"A Pioppo gli oli esausti confluiscono nel fiume S.Elia"
MONREALE, 16 febbraio – Quali misure sta adottando il Comune a proposito di difesa e valorizzazione dell'ambiente? Se lo chiede il consigliere comunale, Pippo Lo Coco (Pdl), che ha presentato un'interrogazione al sindaco Filippo Di Matteo.
Nella sua richiesta il consigliere, inoltre, chiede di conoscere quali misure il Comune stia adottando per i prossimi anni in tema di controlli per le discariche abusive e rimozione dell'amianto, di depurazione per il territorio di Pioppo, di recupero delle acque depurate e di raccolta degli oli cosiddetti esausti.
«Riguardo agli oli che provengono dalle nostre abitazioni - afferma Lo Coco - è noto il fatto che rappresentano un danno enorme per il nostro territorio. Nel nostro caso il danno è ancora più intollerabile perchè questi rifiuti vengono direttamente immessi, attraverso la condotta fognaria, nel fiume S. Elia che non sfocia nello spazio ma nel golfo di Palermo. Sempre a tal proposito inoltre intendo manifestare tutta la mia contrarietà al fatto che contenitori di raccolta degli oli usati siano presenti nel centro di Monreale e che siano assenti, di contro, nelle frazioni».