Dopo 15 anni potrà essere realizzato l'impianto anticendio
MONREALE, 15 febbraio – La Regione destina 500 mila euro per la realizzazione dell'impianto antincendio del Dormitorio dei Benedettini, il cui restauro è terminato quindici anni fa, ma che non è stato fruibile al pubblico.
Lo rende noto il presidente della Commissione Attività Produttive dell'Ars, Salvino Caputo, che l'estate scorsa aveva presentato un'interrogazione all'assessore Regionale ai Beni culturali Sebastiano Missineo.
Il finanziamento è stato inserito nel PO FESR 2007. La sollecitazione era stata determinata anche dal fatto che le piogge di agosto avevano causato il danneggiamento del manto di copertura di una parte del Complesso Abbaziale.. "Sono soddisfatto – ha dichiarato Caputo – di questa decisione da parte dell'assessorato regionale ai Beni culturali, anche se per raggiungere questo risultato abbiamo dovuto lottare e protestare per anni, ma comunque mi auguro che adesso dopo 15 anni dal suo restauro questo prezioso Dormitorio possa finalmente tornare alla pubblica fruibilità, considerato che esistono diverse generazioni di monrealesi che non conoscono questo capolavoro dell'arte normanna. E' chiaro che tutto cio' andra' ad incidere anche sull'offerta turistica che sarà ulteriormente potenziata".