"E' l'unico progetto della provincia di Palermo"
PALERMO, 30 dicembre - «Manca solo il visto della Corte dei Conti e successivamente verrà notificato al Comune di Monreale il decreto di finanziamento del progetto per il recupero del quartiere Ciambra sito nel centro storico della cittadina normanna».
A dichiararlo è Salvino Caputo Presidente della Commissione Attività produttive che ieri mattina ha incontrato l’assessore regionale al turismo ed allo Sport Daniele Tranchida. Il progetto di riqualificazione dello storico quartiere a ridosso, del complesso monumentale del Duomo era stato inserito nel PIST (Piano di Interventi Strutturali), progetto comunitario del quale il Comune di Monreale è capofila.
«Si tratta dell’unico progetto di riqualificazione urbana finanziato nel contesto del territorio della provincia di Palermo – ha continuato Salvino Caputo – che consentirà di trasformare uno dei quartieri più antichi di Monreale la cui origine risale all’epoca di costruzione del Duomo di Monreale destinato ad ospitare proprio familiari degli operai e delle maestranze impegnate nelle opere di costruzione. Trasformare la Ciambra in un sito di grande interesse artistico monumentale con il riprestino delle strutture esistenti del basolato e dell’assetto viario interno ed esterno significa creare un’occasione di enorme richiamo turistico e culturale oltre alla riqualificazione del sistema abitativo tra i più suggestivi di Monreale.
Questo risultato premia – ha concluso Caputo – anni di lavoro a contatto con i comuni del comprensorio, con gli Uffici regionali e con le strutture tecniche che hanno supportato tantissimi progetti tra i quali quello della Ciambra».