Impiego possibile grazie ad una convenzione con i Comuni
MONREALE, 15 novembre - La Flai-Cgil di Pioppo esprime grande soddisfazione per l'importante lavoro che stanno svolgendo i lavoratori forestali in tutto il territorio, anche nelle aree verdi comunali.
“Dopo che il 15 ottobre si è chiuso il servizio antincendio - dice un comunicato stampa - l'Ispettorato Foreste di Palermo, attraverso convenzioni con i Comuni, con l'assessorato ai Beni Culturali, sta impiegando utilmente i lavoratori nella manutenzione e salvaguardi delle aree verdi, dei siti archeologici, delle ville e aiuole delle aree comunali. I lavoratori forestali di Pioppo e Monreale in questi giorni hanno lavorato presso il sito archeologico di Monte Jato, facendo lavori di pulizia e ripristino delle aree verdi, anche a salvaguardia dagli incendi e per rendere meglio fruibili questi siti.
A Pioppo i lavoratori sono stati impegnati a ripulire dalle erbacce tutte le aiuole della nuova scuola media di Pioppo, nonchè della scuola materna e della piazza Manzoni, è stata fatta la potatura delle piante presenti e la sistemazione di tutte le aree a verdi, rendendo tutto più gradevole alla vista e sottraendolo al degrado. Da anni sosteniamo, come Organizzazione Sindacale, - prosegue la nota - che oltre all'importantissimo lavoro che svolgono i lavoratori della manutenzione nei nostri boschi, a tutela del territorio dal dissesto idrogeologico, dagli incendi e dalla desertificazione, è possibile attraverso convenzioni con i Comuni, con la Provincia, con l'Anas, con l'Ente Autostrade, utilizzare ancora meglio questa grande e professionalizzata forza lavoro, perchè si intervenga a 360° su tutto il territorio a salvaguardia dell'ambiente. Questo permetterebbe anche una maggiore stabilizzazione degli addetti del settore”.