150 ore mensili di straordinario all'Ato?

Lo Biondo (Pd): "Presenterò un'interrogazione in Consiglio" 

MONREALE, 10 settembre - “Capire se in seno all’Alto Belice Ambiente S.p.A. vi è stato un uso improprio sul ricorso e l’accumulo del numero di ore di lavoro straordinario. Soprattutto se tale uso ha agevolato soltanto pochi e magari chi svolge mansioni amministrative”.

A focalizzare l’attenzione su questo aspetto della gestione della società è Massimiliano Lo Biondo, consigliere comunale del Partito Democratico.

“Presenterò un’interrogazione - scrive Lo Biondo - perché è giusto che si faccia luce su un altro capitolo di una gestione che lede i cittadini e l’immagine della città. Ma allo stesso tempo chiederò all’amministrazione di verificare se qualche dirigente, oltre che in passato, recentemente ha riconosciuto 150 ore di lavoro straordinario per mansioni amministrative in un solo mese. E inoltre se ed eventualmente le ragioni per cui da questa richiesta di monte ore vi siano stati aumenti in busta paga. Se ciò dovesse risultare vero, allora, non si capirebbe come mai mancano i soldi per pagare gli stipendi ed i contributi a tutti gli altri lavoratori. E cosa non meno importante per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti”.

“150 ore di straordinario – dichiara ancora Lo Biondo – in un mese, equivalgono a circa 6 di lavoro giornaliere, che sommate alle sei ore ordinarie portano a 12 ore di lavoro giornaliero. E questo accumulo di lavoro come lo si spiegherebbe di fronte a una disorganizzazione tecnico-logistica che ha fatto accumulare, a danno dei cittadini, debiti per milioni di euro? E’ vero che i debiti della società sono enormi ma non penso così tanti da poter fare accumulare 150 ore di lavoro straordinario in amministrazione.

Ancora una volta chiediamo all’amministrazione di portare in Consiglio comunale una relazione tecnica sullo stato in cui versa la società. Ciò solo ed esclusivamente nell’interesse di una città in cui i cittadini sono costretti a pagare la Tarsu solo per coprire i buchi della gestione”.