Incendi dolosi, Movimento "Crescere": "Una conferenza di servizio per fare fronte comune"

"I criminali sappiano che la società civile è compatta"

MONREALE, 28 agosto – Una conferenza di servizio allargata a tutti i soggetti attivi della cittadinanza per costituire un fronte comune contro la strategia incendiaria di cui sono stati vittima o boschi del nostro territorio. Lo chiede il portavoce del movimento civico “Crescere", Maximiliano Birchler.

«Visto il perdurare della drammatica situazione venutasi a creare a causa di numerosi e vasti incendi che stanno distruggendo ettari ed ettari di vegetazione e boschi storici (Casaboli, Valle Lupa, Aglisotto, bosco Scalia per citare solo alcuni esempi) – scrive Birchler – il movimento civico "Crescere" chiede al sindaco di Monreale che sia convocata urgentemente una conferenza di servizio tra associazioni di volontariato, Forze dell'Ordine, Protezione Civile, forze politiche e amministrazione comunale al fine di trovare soluzioni immediate per supportare l'operato del corpo regionale della Forestale in materia di prevenzione incendi.

Le mani criminali che sono responsabile della distruzione del nostro paesaggio devono sapere che la società civile monrealese è compatta nella salvaguardia del proprio territorio e nel preservare boschi che sono vanto di una intera comunità. In questo contesto si esprime la massima solidarietà agli amici di Pioppo ed alle associazioni di volontariato, oltre che alle squadre antincendio della forestale che, per giorni hanno lottato contro le fiamme per la salvaguardia del nostro territorio».