Convenzione Comune-UniCredit: più facile per i fornitori essere pagati

Attenzione di UniCredit verso il territorio"

MONREALE, 16 giugno – E’ stata presentata come una vera e propria boccata d’ossigeno per le aziende che vantano crediti nei confronti del Comune e che, per le lungaggini nei pagamenti da parte di questo, rischiano il fallimento.

Stamattina il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo e il responsabile dell’Area Commerciale Palermo di Unicredit, Fulvio Andriolo hanno sottoscritto una convenzione tra i due enti, finalizzata a venire incontro alle esigenze dei fornitori comunali ed al tempo stesso evitare all’amministrazione municipale di dover fare i conti col malcontento delle imprese. Malcontento che, troppo spesso, si manifesta nella mancata partecipazione delle aziende alle gare bandite dal Comune, proprio per la consapevolezza che per i pagamenti i tempi, purtroppo, potranno essere biblici.

UniCredit, in sostanza, istituto tesoriere di Monreale, oltre che di circa 350 Comuni isolani, effettuerà delle vere e proprie anticipazioni alle aziende. La convenzione, infatti, prevede che il fornitore dell’ente locale conferisca alla banca un mandato irrevocabile all’incasso della fattura che sarà oggetto dell’anticipazione creditizia e che l’Ente certifichi il proprio debito nei confronti del fornitore.

«Sono lieto – afferma il sindaco Di Matteo - di aver definito grazie alla disponibilità dei dirigenti dell’Unicredit, un accordo così importante che ci consentirà di affrontare con piu’ serenità la gestione finanziaria del nostro comune. Ho sempre trovato la massima disponibilità da parte dei vertici dell’istituto bancario, che ringrazio per la loro fattiva collaborazione nei confronti dell’amministrazione comunale».

«Un atto importante – aggiunge l’assessore al Patrimonio, Marco Intravaia – La convenzione si rivelerà fondamentale per il nostro territorio e servirà a snellire la situazione di stallo nei confronti dei creditori».

«Si tratta di una banca intelligente e dinamica – dice ancora il vicesindaco Salvino Caputo, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars – Con questo accordo eviteremo che molte imprese vadano verso il fallimento a causa dei temi lunghi di pagamento».

 «La stipula della convenzione - sottolinea Fulvio Andriolo, responsabile dell’Area commerciale Palermo di UniCredit - è un ulteriore segnale concreto dell’attenzione che UniCredit presta al territorio dove opera e alla necessità di aiutare le aziende ad ottenere in questa fase congiunturale una maggiore liquidità finanziaria. La convenzione si inserisce in una strategia di particolare attenzione che la banca riserva alle esigenze del mondo delle imprese con cui intrattiene un dialogo continuo e costruttivo per disegnare soluzioni concrete che diano sostegno alle aziende in tutte le fasi del ciclo economico».