Bilancio: il consuntivo che dovrà approvare il Consiglio presenta un disavanzo di quasi 2,5 milioni

Lo Biondo: "Il deficit cresce di 1,6 mln rispetto al 2009"

MONREALE, 15 giugno – “Bilancio Consuntivo del Comune di Monreale con un disavanzo negativo di ben -2.434.094,77 euro. Sono questi i numeri che l’amministrazione di centrodestra ha già registrato e che si appresta a sottoporre al voto del Consiglio Comunale”.

Lo afferma in una nota il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo (Pd). "Un disavanzo delle casse comunali - dice ancora l'esponente Pd - che cresce in negativo rispetto al 2009 di ben 1.600.000 euro. E così, come se non bastasse, il Comune sfora ben 5 indicatori su 10 del patto di stabilità.

In virtù di tutto ciò, il Comune di Monreale è ora identificato come "strutturalmente deficitario", con la conseguenza che lo stesso sarà sottoposto a controllo centrale in merito alla spesa.

Ciò che accade - prosegue Lo Biondo - è la conseguenza di decenni di politica propagandistica e autocelebrativa, i cui effetti ora gravano sulla pelle dei cittadini. Troppo spesso, in questi ultimi anni, purtroppo, questa politica di centrodestra ha usufruito di un silenzio e quindi di una certa ambiguità poi volta a non inimicarsi qualcuno in vista delle prossime elezioni amministrative".

"Il trend del disavanzo è preoccupante, così come è grave che a queste cifre negative si associno servizi sociali carenti, edilizia scolastica pressoché inesistente, manutenzione strade non pervenuta, gestione dell'ATO con costi esorbitanti pur avendo un servizio inadeguato, video sorveglianza ormai distrutta, aiuto e sostegno alle politiche giovanili mai pervenute, interventi nel centro storico inesistenti, per non parlare delle frazioni, nessuna informatizzazione del servizi comunali, segnaletica stradale obsoleta, per non parlare di quella turistica che non è mai esistita".