Skip to main content

"Capizzi dice che cadranno le teste? Solo grida manzoniane"

| Enzo Ganci | Politica

"La mobilità orizzontale l'unica soluzione"

MONREALE, 3 agosto - “Il sindaco Piero Capizzi ha annunciato che saranno individuati i responsabili, ovvero cadranno delle teste, per i problemi del traffico verificatisi sabato scorso. Non si capisce di quali teste parli il primo cittadino dal momento che tutto il settore è acefalo: non c’è un comandante dei Vigili e nemmeno un assessore al ramo, poichè la delega è stata avocata dallo stesso sindaco”.

Il consigliere comunale Marco Intravaia interviene su una questione che “da sempre mi sta a cuore – dice - cioè quella della viabilità cittadina, di cui sono stato assessore durante la scorsa amministrazione”.

“La verità – continua Intravaia –è che qualunque annuncio si rivelerà soltanto una grida manzoniana, fino a quando non sarà risolto il problema della carenza di organico dei Vigili urbani. Scegliere con la modalità del sorteggio l’agente che dovrà sostenere il turno straordinario, è indicativo di quale sia la situazione che sta vivendo il Corpo di Polizia municipale. Continuo a proporre quale unica soluzione la mobilità orizzontale obbligatoria, ma l’amministrazione ha dimostrato di non volere confrontarsi in modo serio su questo punto”.

Secondo il consigliere Intravaia, il problema dell’organico si somma alla gestione della viabilità: “Chiudere piazza Guglielmo dalle 10 alle 19 equivale a prendere in giro i cittadini e anche l’Unesco. Quel che accade durante i fine settimana, è indicativo di quanto la soluzione sia soltanto un palliativo. La piazza va chiusa del tutto, senza equivoci, così che i cittadini abbiano delle direttive chiare e, inoltre, sia presa la prima decisione seria verso la gestione dei beni, cattedrale e chiostro, riconosciuti dall’Unesco”.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica