Skip to main content

I rimborsi per gli oneri di depurazione non dovuti domani in Consiglio comunale

| Enzo Ganci | Politica

 La seduta si terrà alle ore 17, presso la sala "Biagio Giordano" del complesso Guglielmo II

MONREALE, 26 gennaio - Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi, domani pomeriggio, per discutere l'approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) e il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio per i cosiddetti oneri di depurazione.

Questi i temi principali che saranno discussi durante la seduta consiliare che all'ordine del giorno prevede inoltre la rituale lettura del verbale della seduta precedente, l'approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Monreale e quello di Baucina per l'ufficio di segreteria e la discussione ed eventuale approvazione di un formale impegno dell'amministrazione comunale ad individuare una sede idonea per allocare la delegazione della frazione di San Martino Delle Scale.

L'approvazione del Paes dovrebbe essere ormai un atto dovuto. L'assessore competente, Nadia Granà, infatti, lavora ormai da diverso tempo sulla redazione del Piano stesso che mira, tra le altre cose, anche all'efficientamento energetico ed all'abbattimento delle emissioni di Co2 del 20% entro il 2020. Se, come appare probabile quindi, il piano dovesse essere approvato, entro il 31 gennaio potrà essere trasmesso alla Regione siciliana per l'erogazione materiale di un finanziamento di circa 43 mila euro.

Per quanto riguarda la discussione sul riconoscimento del debito fuori bilancio sui canoni di depurazione, inserito nel piano di riequilibrio, questo comporterà per il Comune un esborso idi circa centomila euro e riguarderà essenzialmente la restituzione della quota di tariffa dovuta agli utenti delle frazioni di Pioppo e di Grisì che, pur avendo pagato, non hanno usufruito del servizio. La delibera ha già ottenuto il via libera al'unanimità dalla II Commissione "Bilancio, composta dai consiglieri Barna, Vittorino, Li Causi, Costantini, Lo Coco, Viola e Di Benedetto.

L'ordine del giorno, come detto, prevede anche l'approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Monreale e quello di Baucina per l'ufficio di segreteria. Sulla base di questo accordo, il segretario comunale, Domenica Ficano presterebbe servizio presso il Comune di Baucina per un giorno alla settimana. Un provvedimento che, in termini spiccioli, per Monreale comporterà una riduzione delle spese di circa 38 mila euro per il pagamento dei suoi compensi.

La seduta, stante le previsioni, si concluderà con la discussione ed eventuale approvazione di un ordine del giorno presentato dai consiglieri di CambiAmo Monreale, Giuseppe Guzzo ed Antonella Giuliano per la designazione di una sede per la delegazione della frazione di San Martino delle Scale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica