Raccolta differenziata, partite le richieste di sgravio per la Tares: ecco come fare

Bisogna averne raccolto almeno 100 chili nel 2013

MONREALE, 29 gennaio - Sono già tanti i cittadini, che praticano la raccolta differenziata dei rifiuti, che hanno chiesto di beneficiare dello sgravio previsto dal regolamento Tares. Un'opportunità per gli utenti virtuosi, che consente di risparmiare pure il 30%.

Per beneficiare dello sgravio bisogna recarsi presso l'ufficio Tributi del Comune, sito a piazza Inghilleri. Lì è possibile ritirare il modulo di richiesta, allegando a questa le schede di conferimento di raccolta differenziata che vengono rilasciate all'Ecocentro. Quindi la domanda, presentata a nome del titolare dell'imposta, deve essere presentata all'Ufficio del Protocollo generale del Comune, di piazza Vittorio Emanuele.

Va ricordato che lo sgravio, previsto dall'articolo 21 del regolamento Tares, può essere applicato se si è in presenza di un minino di cento chili di raccolta differenziata maturata nel corso del 2013. L'abbattimento della cosiddetta "quota variabile" della tariffa del 2014 è del 10%, che sale fino ad un massimo del 30, se la quantità di raccolta differenziata arriva a 300 chili.
Per la presentazione delle richieste il termine ultimo è ovviamente l'elaborazione da parte degli uffici comunali del ruolo 2014 della Tares, che dovrebbe avvenire intorno alla fine di marzo-metà di aprile.