Portato via il materiale distrutto, selezionato quello riutilizzabile
MONREALE, 25 agosto - Un gesto concreto ed al tempo stesso simbolico, che ha voluto ridare dignità ad una scuola devastata dalle fiamme, ma soprattutto ad una comunità, quella pioppese, fortemente ed ancora una volta offesa in una sua struttura simbolo.
Con questo spirito stamattina, su iniziativa del Comitato Pioppo Comune, si sono dati appuntamento presso la scuola materna di via Polizzi, genitori, esponenti politici, ma anche semplici cittadini, che armati di scope, secchi ed arnesi vari, ma sopratutto di tanta buona volontà, hanno ripulito le stanze dell'immobile sede dell'asilo, aggredito ed in parte distrutto dalle fiamme di venerdì pomeriggio.
C'è voluto tanto impegno per fa ritornare in condizioni di decenza le aule, annerite dal fumo, per togliere la montagna di detriti e rifiuti che si erano accatastati durante il rogo. Il materiale distrutto è stato raccolto in alcuni sacconi ed è stato gettato via, quello recuperabile ed ancora utilizzabile dai bambini è stato messo da parte e trasportato in luoghi dove potrà essere rimesso in funzione. Ripulite pure le aiuole che circondano il cortiletto, che erano piene di erbacce, dal momento che un'azione di decespugliamento non veniva effettuata da tantissimo tempo. Il materiale ferroso e le sterpaglie verranno portati via domattina dagli operai dell'Ato. Frattanto la comunità si chiede ancora il perchè di questo gesto, che, se offende la comunità pioppese, la offende doppiamente, se si considera che a piangere le conseguenze del gesto saranno i bambini.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia_scuola_pioppo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}