Nomina presidente Srr secondo regole meritocratiche

Lo Biondo: "Necessaria una selezione pubblica"

MONREALE, 18 agosto - "Nominare il presidente della Srr, che si costituirà venerdì prossimo, in sostituzione dell'Ato rifiuti, attraverso una selezione pubblica e meritocratica che dia garanzie professionali". E' quello che chiede il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo.

"E' il momento di chiedere - scrive - che eventuali nomine come quella del presidente vengano supportate da una selezione pubblica e meritocratica. Si scelga chi puó essere garanzia professionale per gli interessi dei cittadini, della città, delle forze produttive, delle famiglie e dei lavoratori. Le Società di Raccolta Rifiuti, secondo la legge vigente, avranno durata sino al 2030.

Se non si sceglie già oggi di invertire la rotta, da qui al 2030, Monreale e frazioni diventeranno una discarica, il turismo (culturale e ambientale) verrà seriamente compromesso, le aree boschive verranno ulteriormente offese. E cosa che già accade, le famiglie e delle forze produttive dovrebbero pagare un servizio che definirlo pessimo è già positivo. Oggi l'Ato ha chiesto circa 5,8 milioni di euro per coprire il costo di un servizio che neanche riesce a garantire gli stipendi dei lavoratori. Ecco perché è necessario invertire la rotta".