La scuola di Pioppo sarà intitolata a Paolo Borsellino

statua papa

Ricordato stamattina il sacrificio del magistrato. LE FOTO

MONREALE, 19 luglio - La nuova scuola di Pioppo,quella inaugurata poco più di un anno fa, sarà intitolata a Paolo Borsellino. Lo ha reso noto stamattina il sindaco Filippo Di Matteo nel corso della cerimonia di commemorazione del magistrato ucciso, del quale è stato ricordato oggi il 21° anniversario del sacrificio.

Di Matteo ha annunciato, inoltre, che la strada di accesso alla scuola pioppese porterà il nome di Karol Wojtyla. La scelta di intitolare la scuola al magistrato assassinato nell'agguato di via D'Amelio, il 19 luglio del 1992, può essere considerata, pertanto, una vittoria dell'associazione culturale Albanova, che nei mesi scorsi si era tanto spesa per ricordare nella toponomastica cittadina Paolo Borsellino, organizzando in diverse occasioni una raccolta di firme. Del magistrato, tra l'altro, va ricordato che nel corso della sua carriera lavorò con impegno e dedizione anche a Monreale, operando da pretore.

E proprio davanti l'edificio dell'ex pretura a piazza Canale è stato ricordato stamattina il magistrato, alla presenza ,oltre che del primo cittadino, del vicesindaco, Nazzareno Salamone, degli assessori Marco Intravaia e Giuseppe La Corte, dei consiglieri comunali, Luigi D'Eliseo e Massimiliano Lo Biondo, del comandante della Stazione carabinieri di Monreale, maresciallo Francesco Paolo Mineo, del vicecomandante della Polizia Municipale, Mario Cusimano e dei giovani dell'associazione Albanova, che assieme all'amministrazione comunale hanno deposto una loro corona d'alloro sulla lapide che ricorda l'eccidio di Borsellino.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/borsellino19-07-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}