A Portella della Paglia sorgerà il presidio sanitario per cani

Accordo con la Provincia per l'utilizzo del locale di Giacalone

MONREALE, 29 maggio - Sorgerà a Portella della Paglia nella località di Giacalone il presidio sanitario per cani, realizzato dal Comune di Monreale e precisamente nell'ex Caserma Forze Repressione al banditismo. I Stamane, presso la Sala riunioni di Palazzo Comitini, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo ed il Presidente della Provincia regionale di Palermo Giovanni Avanti, hanno sottoscritto il comodato gratuito per l'assegnazione di questa struttura da parte della Provincia al Comune di Monreale, che già da tempo aveva richiesto in comodato d'uso questo immobile. Il progetto del presidio sanitario per cani, prevede fra l'altro anche la realizzazione di una camera operatoria, per sterilizzazione e per microchippatura. Per questo progetto esiste già uno studio tecnico facilmente trasformabile in progetto esecutivo a seguito dell'assenso dell'Ente proprietario.

"Abbiamo già a disposizione – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- le somme per la trasformazione dell'immobile in presidio sanitario per cani e siamo anche in grado di assumerci l'onere della gestione e della manutenzione, anche perché sono state stanziate le somme dal Ministero della Salute Dipartimento Sanità Pubblica Veterinaria per 80.000 euro in conto presso la cassa comunale ed già stanziate dall'assessorato regionale della Sanità Ispettorato Regionale Veterinaria per 25.000 eiuro in deposito presso la cassa regionale". Il primo cittadino, ha ringraziato il presidente della Provincia Avanti per avere assegnato questa struttura indispensabile per la realizzazione di un progetto che avrà una finalità pubblica e nello stesso tempo come ha dichiarato l'assessore Lia Giangreco, che ha seguito insieme al vicesindaco Nazzareno Salamone tutto l'iter burocratico: "il progetto servirà a contenere il fenomeno del randagismo presente nel grande territorio".

L'uso gratuito è di vent'anni, prorogabili. Il Comune di Monreale si occuperà dei lavori di risanamento e restauro ed a redigere un progetto di risanamento della casa cantoniera. All'incontro hanno preso parte, fra gli altri, il segretario generale del Comune, Ettore Sunseri, il direttore del settore Patrimonio e Demanio della Provincia Antonino Caruso e la responsabile Francesca Guida.