Tre le unità operative individuate. Coordinamento confermato a Cusimano
MONREALE, 14 aprile - Entrerà a pieno regime a partire da domani la nuova direttiva con cui l'amministrazione comunale ridisegna il funzionamento del comando della Polizia municipale. Una disposizione, spiegano, finalizzata a razionalizzare le poche risorse a disposizione.
Con la determina numero 12 del 27 marzo scorso, il Comando viene riorganizzato in tre unità operative. Nella prima c'è l'attuale coordinatore, Mario Cusimano, al quale sono affidate le tematiche della programmazione, dell'ordine pubblico, il servizio d'onore, delle scorte, dei trattamenti sanitari e dei trasporti. Per organizzare il suo lavoro, Cusimano si avvarrà del supporto di un commissario, di un funzionario e di sei impiegati amministrativi.
La seconda unità operativa, invece, è affidata a Castrense Ganci, che si occuperà di controllo del territorio, abusivismo edilizio, patrimonio comunale, polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, servizi pubblici , pubblica incolumità, annona e mercatino rionale. Ganci avrà a disposizione quattro commissari, altrettanti tra agenti e ispettori e tre amministrativi.
Terza unità amministrativa, infine, è quella affidata ad Antonino Grippi, titolare del settore del Codice della Strada, l'infortunistica, le multe, le soste, i passi carrabili, la viabilità e la segnaletica. Grippi sarà collaborato da cinque unità tra commissari ed ispettori, più sette amministrativi.
"Si tratta di una novità - spiega l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Intravaia - voluta dalla dirigente Maria Rita Curcio, che si propone di sfruttare al meglio le poche risorse che abbiamo a disposizione. Un primo passo di una riorganizzazione, al quale ne seguiranno degli altri. Il prossimo sarà costituito dalla visita medica alla quale sarà sottoposto tutto il personale. Infine contiamo di incrementare l'organico con il sistema della mobilità interna, individuando personale in grado di effettuare il servizio di viabilità".