Rimossi i rifiuti che campeggiavano all'interno del contenitore
MONREALE, 4 aprile - Ormai le condizioni della famosa "piramide" di piazza Vittorio Emanuele erano veramente ridotte ai minimi storici di decenza. Rifiuti di ogni tipo, bottiglie rotte, topi che la facevano da padroni. Per questo è scattata l'operazione di pulizia straordinaria organizzata dall'Ato rifiuti.
Attrezzati di tute, guanti ed arnesi vari, ma soprattutto di santa pazienza, due operati dell'Alto Belice Ambiente, Franco Buccheri e Massimiliano Cangemi, hanno svuotato il contenitore di vetro, sempre al centro di numerose polemiche, da tutti quei materiali di scarto che facevano mostra di sè all'interno, non regalando certo un bello spettacolo ai turisti, che spesso hanno preferito dedicare i loro scatti a questa "vergogna", piuttosto che alla dirimpettaia cattedrale. Per un po' di giorni, pertanto, speriamo qualcuno in più, la "piramide" non sarà una discarica abusiva, almeno fino a quando questo fatto sarà consentito dalla civiltà dei monrealesi.
Qualche tempo fa azione analoga era stata tentata dai ragazzi di Gioventù Protagonista, che tra lo stupore generale una domenica mattina, erano stati stoppati dalla Forze dell'Ordine, che li avevano pure identificati e sanzionati.
L'azione di pulizia ben si inquadra nella scelta fatta dai lettori di Monreale News, che un anno fa, stanchi di vedere questa costruzione abbandonata al degrado, avevano riposto massicciamente al sondaggio lanciato dalla nostra redazione, chiedendo di cambiare questo stato di fatto e rendere la piramide ad uno stato dignitoso o abbatterla per sempre.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/pulizia_piramide] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}