Rifiuti: diminuisce il costo del servizio, ma occorre sempre stare attenti a quello della discarica

Terzo: "Presto il porta a porta spinto". Di Matteo: "Diminuzione Tarsu del 20%"

MONREALE, 26 marzo - Diminuisce il costo del servizio di smaltimento dei rifiuti e conseguenzialmente potrà diminuire l'ammontare della Tarsu, ma ancora alcuni tasselli devono essere messi a segno. Soprattutto quelli che riguardano i costi di conferimento in discarica.

Se da un lato, infatti, il liquidatore dell'Alto Belice Ambiente, Roberto Terzo comunica per il Comune di Monreale che il costo diminuirà da 7,5 milioni di euro a circa 5,8 - fatto che autorizza a sperare in un decremento della Tarsu - dall'altro si deve ancora osservare che il piano finanziario dell'Ato per tre volte è stato messo all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci ed altrettante volte non è stato ancora approvato. Probabile che l'approvazione arrivi in maniera "spezzettata", cioè sottoscritta singolarmente da ogni Giunta municipale dei 17 comuni che compongono l'ambito territoriale.

A questa perplessità si aggiunga che il conferimento a Siculiana, che attualmente ha comportato un notevole risparmio, non è affatto così scontato. Intanto c'è il grosso problema legato alla viabilità perchè dopo il crollo del ponte sul fiume Verdura e dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, la strada solitamente percorsa dai mezzi Ato è stata interrotta ed anche i mezzi piccoli non hanno la possibilità di transitare, venendo obbligati ad un giro molto più lungo ed oneroso.

A ciò si aggiunga che, ma questo problema dovrebbe porsi a partire dal prossimo mese di giugno, la discarica di Siculiana ha problemi di volumetria per l'abbancamento e nei prossimi mesi, pertanto, potrebbe chiudere i cancelli ai Comuni del Palermitano. Un grosso problema, quindi, sul quale sarà bene riflettere.

Fra le buone notizie, invece, c'è un incremento della raccolta differenziata, che - come afferma Terzo - nei prossimi mesi potrebbe registrare un'ulteriore impennata se, come sembra, partirà il "porta a porta spinto" in alcuni quartieri monrealesi.

E proprio su questo tasto batte il sindaco Filippo Di Matteo: "Grazie alla raccolta differenziata che si sta portando avanti, nel territorio comunale ed anche al notevole risparmio dei costi di discarica, per il 2013 è previsto un abbattimento del 20 per cento, che andra' notevolmente a ridurre il costo della TARSU". Ne sapremo di più certamente nei prossimi mesi.