L'iniziativa è rivolta ai giovani dai 13 ai 17 anni
MONREALE, 13 novembre – Prenderà il via nei prossimi giorni il via il progetto "I giovani protagonisti del territorio" predisposto dall'Area Promozione Sociale e Territoriale del Comune di Monreale Lo ha reso no to il sindaco Filippo Di Matteo.
Sull'argomento il primo cittadino ha dichiarato che tale iniziativa rivolta ai giovani dai 13 ai 17 anni, è finalizzata a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica molto diffuso nel territorio monrealese e a favorire l'integrazione sociale dei minori inseriti. Tutto cio' è stato fatto alla luce dei dati registrati negli ultimi anni.
Tra il personale che sara' impegnato in questo progetto sono previste le figure di educatore coordinatore, educatori e ausiliari. Inoltre, sempre per quanto riguarda i servizi sociali è stata espletata la gara ed assegnata alla cooperativa Nido D'Argento di Partinico, la gestione della Ludoteca di Fondo Pasqualino denominata "Gatto Puffi" dove 20 bambini monrealesi dai 2 a 4 anni, usufruiscono sempre grazie alla legge regionale 328 di un servizio ludico-ricreativo, per il quale è stato previsto un finanziamento di 56 mila 742 euro. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i bambini in attività aggregative attraverso il gioco e il confronto con i loro coetanei e gli educatori.