Rifiuti, si insedia il commissario ad acta

Frattanto dovrebbe arrivare una proroga di sei giorni per Siculiana

MONREALE, 11 ottobre – Dovrebbe insediarsi, oggi, il commissario ad acta designato dal dirigente generale del dipartimento regionale Acqua e Rifiuti, Marco Lupo. La nomina dovrebbe andare, ancora una volta, ad Eugenio Amato che ha già svolto i poteri sostitutivi a Monreale.

È atteso, a metà mattinata, in Municipio dove metterà mani ai capitoli di bilancio per capire da dove, e se, sarà possibile reperire i le somme che attende l'Ato.

In ballo ci sono le due mensilità, quasi tre, dei dipendenti. Da luglio, Monreale non paga le fatture alla società d'ambito e la crisi di liquidità rischia di mettere in ginocchio il servizio.

Intanto, la discarica di Siculiana ha prorogato il contratto per altri sei giorni, per i quali, però, occorre apposito decreto regionale, altrimenti i camion non potranno scaricare nella discarica agrigentina. Una soluzione temporanea in attesa che sia individuato un altro sito, forse la discarica di Trapani.

Ancora nessuna autorizzazione è arrivata dal commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, circa l'autorizzazione all'impiego del fondo destinato ai creditori per il pagamento degli stipendi.

Le transazioni chiuse con alcuni fornitori hanno consentito ai liquidatori di realizzare delle economie che potrebbero essere usate, previa autorizzazione, per la retribuzione delle mensilità arretrate.