Roghi anche vicino l'abbeveratoio comunale e a Giacalone
MONREALE, 19 agosto – Non conosce sosta l'attività criminale del delinquenti-piromani che agiscono nel territorio monrealese. Anche oggi, una tranquilla domenica di mezza estate è stata trasformata in un'angoscia per diverse famiglie, le cui abitazioni sono state messe a rischio dalle fiamme.
Ben tre pericolosi punti fuoco si sono sviluppati nella mattinata odierna, aggredendo vegetazione, sterpaglie, ma soprattutto facendo tremare le vene ai polsi ai residenti.
Qualcuno ha appiccato il fuoco lungo la via Linea Ferrata, all'altezza della galleria Cirba, nei pressi del deposito Ferreri. Da lì, le fiamme, trovando terreno fertile, grazie alla presenza di un canneto, si sono propagate nella zone circostante, abitata da numerose famiglie e caratterizzata anche dalla presenza di qualche esercizio commerciale.
Necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, che sono accorsi con ragionevole prontezza, dopo le chiamate allarmate dei residenti. Presenti sul posto anche i carabinieri di Monreale, gli uomini della Protezione civile comunale e le squadre dei volontari dell'associazione Falcon. Notevoli le difficoltà per mettere in sicurezza la zona, dettate soprattutto dalla presenza di un "bombolone" di gas, che serve il condominio della zona, abitato da diciotto famiglie. Da testimonianze raccolte sul luogo, pare che qualcuno abbia avvistato una Fiat Punto sospetta, aggirarsi nella via Linea Ferrata poco prima del divampare delle fiamme. Sulla vicenda indagano i carabinieri.
Ma la domenica d'inferno si è sviluppata pure nella zona a monte del cimitero, a ridosso dell'abbeveratoio comunale. Anche in questo caso, un po' di paura per le abitazioni della zona. Necessaria, anche in questo caso, al presenza provvidenziale dei Vigili del Fuoco, aggiunta a quella degli uomini della Forestale, che sono dovuti intervenire anche con mezzi aerei. Un terzo incendio è stato domato a Giacalone nella zona compresa tra la SS 624 e la strada provinciale 20.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/incendio19-08-12] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}