San Giuseppe Jato: crolla un balcone, muore pensionato 89enne

Ha ceduto la vecchia lastra di marmo del pavimento del balcone

SAN GIUSEPPE JATO, 30 luglio - Crolla un vecchio balcone nel centro storico di San Giuseppe Jato: muore un pensionato di 89 anni. E' accaduto ieri mattina, poco dopo le ore 10, in via Ruggero I.

Vincenzo Labruzzo, agricoltore in pensione, aveva deciso di affacciarsi dalla sua abitazione per mettere al sole alcuni pomodori. Un'operazione ripetuta chissà quante volte in passato, ma che ieri mattina è stata fatale per l'anziano. Le vecchie barre di ferro che sostenevano la lastra di marmo si sono, infatti, spezzate sotto il peso dell'uomo. Fatale per Labruzzo è stata la caduta da un'altezza di circa quattro metri. Un tonfo che ha subito attirato sul posto decine di vicini e passanti. L'abitazione sorge, infatti, ad angolo con la centralissima via Vittorio Emanuele III. Inutili i tentativi si soccorrere l'anziano, morto in seguito alle lesioni riportate nella caduta. Sul posto, oltre ai paramedici del 118, sono subito accorsi gli agenti del locale corpo di polizia municipale e i carabinieri della stazione cittadina.

Necessario anche'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Partinico e dei volontari della Protezione civile jatina. I carabinieri, dopo aver accertato la dinamica dell'incidente e sentito il parere del magistrato, hanno restituito la salma ai familiari. Vincenzo Labruzzo viveva in compagnia del figlio, che gestisce in paese un'impresa di pompe funebri. Secondo una prima ricostruzione fornita dagli inquirenti, il crollo è riconducibile alla ruggine che negli anni ha corroso le barre di ferro. L'abitazione, che ha più di cento anni, aveva subito in passato delle infiltrazioni d'acqua piovana. Le quattro barre di sostegno che hanno ceduto erano murate con calce e gesso. Erano in tutto sei i supporti che reggevano la lastra di marmo di fine Ottocento. Sembra si siano spezzate proprio all'altezza del muro.

(fonte: Vallejato.it)