Una stanza da letto abbandonata in via Antonio Veneziano

Un pessimo spettacolo per i cittadini e soprattutto per i turisti

MONREALE, 26 giugno – Stanchi e spossati per aver buttato la spazzatura con questo caldo? Niente paura: adesso c'è la possibilità di riposarsi schiacciando un bel sonnellino. Accade in via Antonio Veneziano, dove sta "esposta" una stanza da letto dismessa.

La scena si può "ammirare" all'altezza del cosiddetto "ferro", vale a dire all'intersezione con salita Sant'Antonio, come testimonia la foto che pubblichiamo.

Non un bel vedere per chi passa di là, ma certamente nemmeno un indice di civiltà per chi decide di abbandonare lungo la pubblica via mobili e materassi in disuso e nemmeno per tutta la cittadinanza, il cui tasso di senso civico non può di certo aumentare di fronte a quadro di questo tipo.

Spesso abbiamo dovuto parlare della situazione poco felice che vive l'Ato rifiuti, periodicamente non in grado, per motivi economici, di garantire il normale smaltimento dei rifiuti, con le strade che si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto. Vero è pure che i cittadini non vengono molto aiutati nel momento in cui devono disfarsi di rifiuti ingombranti. Vero è, infine, che, sarebbe auspicabile rendere funzionanti, ma nel vero senso della parola, i punti di raccolta per l'eliminazione di mobili, elettrodomestici e quant'altro.

Ma non si può tacere la maleducazione imperante che rende tutto molto più difficile e trasforma le nostre strade in depositi illegali di frigoriferi, cucine a gas, televisori, scaldabagni, e tutto quanto contribuisce a mostrare uno scempio sotto gli occhi dei cittadini e, ahimè, pure dei turisti.