I lettori di Monreale News bocciano i festeggiamenti del SS.Crocifisso

Il 63% dei partecipanti al sondaggio si dichiara "deluso"

MONREALE, 15 maggio – Non passerà certo alla storia come un'edizione memorabile la festa del SS.Crocifisso di quest'anno. A decretarlo sono stati i lettori di Monreale News che hanno partecipato al sondaggio lanciato lo scorso 4 maggio.

Effettivamente, soprattutto chi è un po’ più avanti con gli anni ricorda edizioni più ricche con artisti di grido e spettacoli coinvolgenti. Nomadi, Anna Oxa, Povia, giusto per buttare qualche nome a caso, i cantanti che si erano esibiti sul palco di piazza Guglielmo. Quest’anno, però, l’amministrazione era stata chiara: niente spese pazze, perché le casse comunali non lo consentivano. E così è stato. Austerity e cinghia tirata. Osservando, però, le risposte date dagli utenti del nostro quotidiano, notiamo che il 63% per cento dei partecipanti non ha gradito, nel complesso, il pacchetto proposto dall’amministrazione. Tutto questo, per la verità, in controtendenza con l’esigenza di risparmio e di rigore economico chiesto alla vigilia, anche qui, con un sondaggio on line. Come dire: forse siamo un popolo di incontentabili. Chiediamo parsimonia, salvo poi lamentarcene.

Vediamole allora queste cifre. Il 35,8% degli utenti ritiene che i festeggiamenti siano stati “completamente deludenti”. A questa percentuale si aggiunge quella (27,2%) che concorda con la linea di austerity, ma ha reputato anche qui “deludenti” gli spettacoli proposti. Il popolo dei delusi, quindi, ammonta al 63% del totale. Quasi un quarto dei votanti (24,3%), invece, ha voluto ignorare l’aspetto ludico della festa, concentrando la propria attenzione solo sulla processione, che fortunatamente non ha avuto intoppi, come invece era accaduto l’anno scorso a causa delle condizioni meteorologiche. Soltanto il 12,7% dei lettori del sito, infine, si dichiara soddisfatto.