Altri allacci abusivi alla rete idrica scoperti dai Vigili Urbani

Di Matteo: "L'azione di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni"

MONREALE, 21 ottobre – Ancora allacci abusive alla rete idrica. Dopo i tre casi scoperti dal Comando della Polizia municipale alla fine dello scorso mese di settembre, altri due casi sono stati smascherati nei giorni scorsi. I controlli sono stati condotti dai Vigili Urbani, coadiuvati dai tecnici dell’Ufficio acquedotto.

Un utente avrebbe allacciato il proprio impianto alla rete pubblica in pieno centro abitato, un altro, invece, è stato sorpreso a fare la stessa cosa lungo la circonvallazione. I due intestatari dei contratti sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Palermo, per il prosieguo della vicenda.
Da tempo, ormai i tecnici nutrivano sospetti e con queste scoperte è arrivata la conferma che alcuni utenti ritenevano di essere più furbi degli altri. A fare da spia sono stati i misuratori di consumo che erano stati installati presso le utenze. Non si trattava di quelli soliti, normalmente utilizzati dal Comune. Questo ha facilitato l’individuazione dell’abuso.

La polizia municipale, inoltre, ha cominciato pure una capillare attività di controllo nelle frazioni, ma, finora, le verifiche effettuate hanno dato esito negativo.
“Vogliamo raggiungere l’obiettivo – ha dichiarato il primo cittadino – di individuare gli allacci abusivi sulle reti idriche comunali per perseguire i responsabili e garantire, al contempo, pari condizioni di trattamento a tutti gli utenti. Questa azione repressiva, oltre ad individuare alcuni utenti che usufruivano gratuitamente dell’acqua, è servita ad intimorirne degli altri, che spontaneamente si sono presentati presso gli uffici comunali per regolarizzare la loro posizione. Le attività di controllo dei Vigili urbani e dei tecnici del Comune – conclude il sindaco – proseguiranno ancora per molto tempo e saranno intensificate nelle prossime settimane”.