Skip to main content

Ufficializzato il programma del Cammino Nazionale delle Confraternite

| Enzo Ganci | Cronaca varia

Si svolgerà a Monreale dal 15 al 17 giugno  

MONREALE, 31 gennaio – E' stato messo a punto il programma ufficiale del Cammino Nazionale delle Confraternite d'Italia che si svolgerà a Monreale dal 15 al 17 giugno prossimi. La manifestazione si presenta già con numeri importanti. Si preannunciano, infatti più di quindicimila arrivi, centinaia di pullman, decine di gruppi provenienti da tutta Italia. Numeri, peraltro ancora sommari, di uno dei più grossi eventi per la storia di Monreale. Un evento di grande importanza dal punto di vista turistico, organizzativo, mediatico, ma soprattutto religioso, fortemente voluto dall’arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina.

L’appuntamento ogni anno si tiene in una città italiana diversa e l’anno scorso, prima dell’edizione 2011, tenutasi a Reggio Calabria, il Consiglio Nazionale delle Confraternite ha scelto Monreale. Una scelta operata dall’organismo nazionale probabilmente perché Monreale rappresenta un centro in cui operano diverse confraternite, ma anche e soprattutto per il suo splendido duomo e per la plurisecolare tradizione della devozione al SS.Crocifisso. Quelli attuali sono giorni di grande fermento, nei quali si stanno mettendo a punto i dettagli organizzativi, perché, ci vuol poco ad immaginarlo, durante quei tre giorni dei prossimo giugno, la città e la sua organizzazione saranno completamente rivoluzionate.

«Stiamo curando tutti gli aspetti della manifestazione – afferma il presidente del comitato organizzatore, Valentino Mirto, che oltre ad essere presidente della confraternita “storica” del Crocifisso, è anche componente del consiglio nazionale delle Confraternite d’Italia –. Monreale con questo evento potrà avere delle importanti ricadute in termini di visibilità ed anche economiche». Per l’occasione è stato costituito pure un comitato di garanzia, che sovrintenderà all’aspetto economico dell’evento. Anche il Comune, ovviamente, giocherà un ruolo di primaria importanza, perché un afflusso così massiccio di visitatori presupporrà un piano operativo dettagliato: area per ospitare i pullman, situazione viaria sotto controllo, insomma: tutte quelle sfaccettature organizzative necessarie a che tutto vada bene.

Gongolano già gli operatori turistici, perché per tre giorni si potrà registrare, ovviamente, il tutto esaurito. Il programma completo della manifestazione è visionabile sul sito www.camminoconfraternitemonreale.it.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica