Iniziano le operazioni per la metanizzazione della zona Valle Tajo

Effettuato il primo sopralluogo

MONREALE, 27 gennaio – Lavori di scavo, posa in opera dei supporti per la realizzazione delle rete del gas e, susseguente, ripristino del manto stradale. Questo il piano dei lavori che interesseranno, da lunedì 30 gennaio, la zona Valle Tajo a Pioppo, per l'estensione della rete del gas metano. 

La notizia è stata data dal sindaco, Filippo Di Matteo, e dal presidente della frazione di Pioppo, Alessandro Failla (Pdl). Le opere saranno realizzate dalla ditta Comest, che gia’ in passato ha progettato e definito la metanizzazione in tutta Monreale, frazioni e zone limitrofe.

Questo intervento, voluto e coordinato dagli uffici tecnici comunali, si inserisce in una programmazione ben piu’ ampia che prevede la continuazione della rete in tutte quelle zone fino ad ora sprovviste di questo servizio. Andrà a soddisfare, infatti, le esigenze di piu’ di sessanta nuclei familiari che risiedono in quella parte del territorio montano,  in cui le temperature sono molto rigide durante il periodo invernale.

"Ieri mattina si è svolto un sopralluogo per effettuare alcune operazioni utili a tracciare le linee di intervento per la metanizzazione nella frazione di Pioppo del Comune di Monreale - dichiara Failla - da lunedì, cominceranno i lavori e finalmente dopo molti anni si potrà portare il metano a Valle Tajo”.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco, il quale piu’ volte ha incontrato i progettisti con i quali ha definito una serie di misure per soddisfare le richieste di tutti coloro che, ad oggi, non usufruiscono ancora di questo servizio. 

“Entro la fine del 2012  - ha dichiarato il sindaco Di Matteo - sono certo che andremo a definire un progetto per completare la rete del metano in tutte quelle parti scoperte che rimangono tutte all’esterno. Abbiamo presentato sin dall’inizio del mio insediamento un progetto alla Regione Siciliana al fine di poter accedere ai fondi comunitari per completare le opere che fino ad oggi non siamo riusciti a definire"

Gli abitanti della frazione si augurano che i lavori possano concludersi nel piu' breve tempo possibile e che forniscano, inoltre, all'amministrazione l'occasione per un "maquillage generale" del manto stradale che, alla fine di tutto, restituirà, insieme alle nuove utenze del gas metano, una frazione con meno rischi per pedoni e veicoli  ed anche, non ultimo, un migliore aspetto estetico.