Skip to main content
Daniela Faraoni

Covid, non più obbligatorio il tampone per uscire dall’isolamento

| Giuseppe Cangemi | Cronaca varia

Resta obbligatorio l’uso della mascherina per almeno 10 giorni

ROMA, 2 gennaio – E' stata emanata lo scorso 31 dicembre la nuova circolare del ministero della Salute che aggiorna le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso.

Coloro che siano risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 devono, infatti, rispettare la misura dell’isolamento, con alcune novità rispetto al periodo precedente.
Per coloro che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test risultato positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Per quanti, invece, siano sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.

Nel caso di soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo. Per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.

In ogni caso è obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di mascherina FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio dei sintomi o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e ambienti affollati. Queste precauzioni potranno essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica