La Regione finanzia nuovo sistema informatizzato del territorio di Monreale

La cartografia verrà inserita in un portale al quale potranno accedere cittadini, uffici pubblici e studi professionali

MONREALE, 16 ottobre - L’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente ha finanziato il progetto presentato dal Comune di Monreale per realizzare il sistema informatizzato territoriale. Il progetto è stato realizzato dal Sistema Informativo comunale ed ha un importo complessivo di 250 mila euro.

Lo rende noto Salvino Caputo, vicesindaco di Monreale, che ha partecipato alla conferenza di servizio con i funzionari dell’Ufficio Tecnico e del Centro di Elaborazioni Dati. Il progetto è stato finanziato dall’asse 6 del POR 2007/2013 e consentirà di realizzare un sistema informatizzato che consentirà di visualizzare il Piano Regolatore Generale, il catasto delle aree interessate dagli incendi e l’intero settore delle opere pubbliche previste dal piano triennale. L’intera cartografia verrà inserita nel portale web al quale potranno accedere cittadini, uffici pubblici e studi professionali. Il catasto incendi, inoltre, servirà a costituire un supporto operativo alla protezione civile in caso di emergenza incendi.

Il progetto approvato inizialmente era stato escluso dalla commissione Regionale perché il comune di Monreale non superava l’indice demografico di 30mila abitanti. «Il provvedimento - sostiene Caputo - è finalizzato a dare una forte accelerazione all'informatizzazione degli uffici pubblici e a dare piena attuazione al Codice dell’Amministrazione Digitale, ancora non al passo con lo sviluppo tecnologico delle prestazioni e, dunque, non completamente efficiente nei rapporti tra cittadini ed imprese. Il nostro obiettivo - prosegue Caputo - è quello di garantire i cittadini, dotandoli di password e codici pin, di interagire con la pubblica amministrazione, dando una accelerazione ai processi amministrativi, eliminando quanto più possibile le procedure cartacee per consentire un ulteriore snellimento della macchina burocratica.

Abbiamo investito – conclude Salvino Caputo – consistenti risorse per il settore di informatizzazione e ammodernamento degli uffici comunali, perché riteniamo fondamentale consentire ai cittadini l’accesso agli atti più importanti del Comune e rendere più accessibili e funzionali i servizi offerti dall’amministrazione».