Promozione vinicola della valle dello Jato
SAN CIPIRELLO, 4 dicembre - A San Cipirello il vino di qualità ha incontrato la tradizione enogastronomica. Grande successo per la manifestazione "VinSicily", ideato e organizzato da Sicily Medi Event's e GD comunicAzione, in collaborazione con il comune, per promuovere e valorizzare la produzione vinicola della Valle dello Jato. I lavori del convegno mattutino hanno offerto l'opportunità di un confronto fra i produttori e alcuni esponenti delle istituzioni, fra cui il presidente della commissione Attività produttive all'Ars Salvino Caputo, il sindaco di San Cipirello Antonino Giammalva e il presidente del consiglio comunale Vincenzo Geluso.
In serata, nell’expo village, i visitatori della manifestazione hanno potuto degustare i vini del territorio accostati a prodotti espressione di una sapienza tradizionale: salumi, ricotta, focacce e dolci. Su tutto ha troneggiato una gigante sfinge alla ricotta per cui si sono offerti quali “maitre” d’eccezione il sindaco Giammalva e il presidente del consiglio Geluso. Il successo dell’iniziativa ha convinto gli organizzatori a ripetere l’appuntamento. “Il nostro territorio – ha detto Caputo – chiede alla politica di essere accompagnato affinchè sia messo in condizione di esprimere le enormi potenzialità di cui dispone. La politica non può sottrarsi a tale sfida”.
“Il VinSicily – ha detto Giammalva – è un’occasione per dimostra che la sapienza vinicola della Valle dello Iato non è seconda a nessuno perché noi possediamo tutti gli ingredienti per produrre i vini migliori. Inoltre, è intorno alla nostra tradizione enogastronomica che si costruisce la crescita economica ed occupazionale”. “Il nostro vino – ha ribadito Geluso - è già molto competitivo e lo ha dimostrato in diverse occasioni, in Italia e all’estero. Per supportare i produttori, il comune si è fatto carico dell’aspetto promozionale ma occorrono risorse che fino ad oggi sono mancate”.
Nella foto: in primo piano: Manfredi Mercadante, il presidente del consiglio di S.Cipirello Vincenzo Geluso, il sindaco di Roccamena Salvatore Graffato, Giovanni Di Stefano e il sindaco di San Cipirello Antonino Giammalva