Il conforto dei numeri

Dopo un solo mese Monreale News supera le venticinquemila pagine visitate

MONREALE, 16 ottobre – Più di seimila visite registrate, 25 mila visualizzazioni di pagina, 35 mila visualizzazioni reali dei banner pubblicitari. Sono i numeri, confortanti, di questo primo mese di vita di Monreale News. Numeri che obbligano a dire anzitutto: grazie. Grazie a tutti gli amici che ci hanno seguito dall’inizio, ma anche a quelli, che col passaparola tradizionale o con quello di “Facebook”, si sono aggiunti, nei giorni successivi, man mano che il sito cominciava a prendere forma e ad avere una fisionomia più delineata.

Soltanto un mese è passato. Troppo poco, ovviamente, per tracciare bilanci o guardare ai risultati. Una riflessione, però, è d’obbligo e la facciamo all’inizio del secondo mese della nostra, fin qui breve, esperienza “on line”. Senza enfasi, sottovoce, ma al tempo stesso con grande soddisfazione, registriamo che i risultati raggiunti fino ad oggi dal nostro portale ci lasciano ben sperare.

Malgrado sia ancora giovanissimo, infatti, il sito sta già dimostrando di entrare a far parte dei “preferiti” di molti monrealesi (e non), che – probabilmente – lo intendono come noi, cioè uno strumento utile ad un’informazione locale, che vuole abbracciare a 360 gradi la vita della nostra splendida cittadina.

I numeri ci incoraggiano fortemente, se si pensa che da qualche giorno sono più di 400 i visitatori giornalieri, con una percentuale media di circa il 40% di nuovi contatti ogni giorno. Sinceramente non ce lo aspettavamo e le cifre che ci snocciola il contatore ufficiale di Google, vanno al di là di ogni nostra più rosea aspettativa iniziale.

Forse perché siamo andati ad occupare uno spazio vuoto, forse perché – così come è nostro costume e nostra intenzione – lo abbiamo fatto (e lo faremo) senza alzare i toni. Queste cifre confortanti, però, se da un lato ci entusiasmano, dall’altro ci responsabilizzano, perché ci fanno capire che gli internauti che ci seguono, eventualmente saranno pronti a “bacchettarci” con gli stessi numeri, se non dovessero più ritrovarsi nel tipo di informazione che proponiamo.

Proprio per questo, continuiamo ad invitare i nostri lettori a registrarsi e fornirci i loro commenti sugli articoli pubblicati. Il loro punto di vista si può rivelare prezioso per migliorare quello che riteniamo a tutti gli effetti un servizio alla cittadinanza.
Invitando tutti a continuare a seguirci e promettendo loro un impegno sempre crescente, salutiamo i nostri lettori-utenti, dando appuntamento sempre su Monreale News.