Come funziona il traffico allo svincolo di Santa Rosalia?

La questione sarà risolta dal Giudice di Pace

MONREALE, 6 giugno – Come funzionano l’ingresso e l’uscita della strada che porta al quartiere Santa Rosalia? Se lo chiedono tanti automobilisti, che hanno notato alcune incongruenze della segnaletica e ci hanno segnalato il problema.

Premesso che il punto in questione, lo svincolo posto lungo la strada statale 186, subito dopo il cimitero ed in prossimità di una curva, rappresenta uno dei più pericolosi dell'asse viario del circondario monrealese, va detto che effettivamente qualche dubbio circa la regolamentazione del traffico del posto affiora un po' a tutti.

Chi sale da Monreale e vuole raggiungere Santa Rosalia, a rigor di norme, non potrebbe fare ingresso nella stradina che porta al quartiere. Non esiste un cartello di divieto di svolta a sinistra o di obbligo di proseguire dritto (come, invece, davanti la chiesa di Santa Teresa), ma c'è, ed è in bella vista una linea continua sull'asfalto che parla chiaro.

Chi sale da Monreale, pertanto, cosa deve fare? Proseguire oltre e poi fare inversione ad "U", ma dove, a Pioppo? Chi invece proviene da Santa Rosalia e deve andare verso Pioppo quale manovra deve fare per non incorrere in un'infrazione? Prima di arrivare sulla 186 non trova infatti divieti di svolta a sinistra, ma soltanto uno stop, come testimoniano le nostre foto.

Teoricamente, quindi, potrebbe girare a sinistra e salire verso la frazione, ma c'è sempre quella linea continua a terra, che gli impedisce la manovra, soprattutto perché in prossimità della curva. Volendo salire, quindi, cosa deve fare? Dove deve fare inversione? Non al successivo bivio Villa Carolina, perché impossibile, ed allora dove?

Insomma, un dilemma che è già costato caro a qualche automobilista che è stato multato, ma che potrebbe essere risolto tra un po' dal Giudice di Pace al quale proprio qualche automobilista sanzionato si è rivolto per capirci di più.

Staremo a vedere. 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Santa_Rosalia] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}