Rifiuti a Villaciambra, protestano i cittadini

Se la situazione non migliorerà i residenti "minacciano" una manifestazione a Monreale

MONREALE, 21 settembre - E’ sempre vivo, purtroppo, il problema della raccolta dei rifiuti nella frazione di Villaciambra. Il servizio non viene effettuato con regolarità e tutto ciò si riflette sul decoro e sulla salute dei cittadini, poiché i cassonetti traboccano di spazzatura. Ed il malcontento della gente di Villaciambra potrebbe sfociare in una manifestazione di massa in piazza Vittorio Emanuele a Monreale nei prossimi giorni. Il problema è stato sollevato dal consigliere provinciale, Giuseppe Mortillaro (Udc), che ha inviato una nota al presidente dell’Ato e vicesindaco di Monreale, Salvino Caputo.

"Da tempo i cittadini di Villaciambra - scrive Mortillaro - lamentano il disservizio del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ciò ha indotto i residenti a formulare lettere di protesta e contestazione e a chiedere espressamente la rimozione dei cassonetti dal centro abitato. Il disservizio creato negli ultimi anni ha indotto a ridurre drasticamente il numero di postazioni presenti sposando gli stessi in zone meno fastidiose.

Ordinanze e disposizioni dell’amministrazione hanno permesso la creazione di una vera e propria discarica a cielo aperto nel cuore del centro abitato di Villaciambra di fronte la via Buccheri. Anche questa ultima postazione - prosegue - è stata giustamente eliminata per il rischio di infezioni e o malattie. La gente si pone oggi il quesito ove conferire i rifiuti, specie glie anziani, che non sono in grado di percorrere più di 500 metri per depositare il proprio sacchetto di rifiuti nelle ore notturne.

Pertanto si richiede con urgenza l’estensione del servizio di raccolta porta a porta all’intera borgata, così come già attuato in buona parte della frazione, a Monreale e nelle altre frazioni. Diversamente il ripristino urgente di tutte le originarie postazioni adibite per l’allocazione dei cassonetti tenendo conto della nuova conformazioni della frazione”.