Una frana in via Pezzingoli mette a rischio il transito

Lo Biondo: "Necessario sospendere il passaggio dei mezzi pesanti"

MONREALE, 28 febbraio - Monreale ancora una volta martoriata da dissesti, frane e smottamenti a danno delle strade. Questa volta tocca alla frazione di Pezzingoli, dove una frana ha interessato la strada che funge da collegamento con la via Ponte Parco, che a sua volta porta nel territorio di Altofonte.

Oggi questa strada, in ragione della sua funzione di collegamento e del numero elevato di residenti, è diventata altamente transitata dai veicoli, ma anche da mezzi pesanti .

Ma lo smottamento sembra essere molto di più che un fatto circoscritto. Infatti qualche metro prima del cedimento stradale si registra lo smottamento del terreno a monte della carreggiata. Quindi un cedimento che si registra sia a valle che a monte.Già nella stessa zona di Pezzingoli si sono verificati altri smottamenti in questi ultimi due anni. E' il caso di Via Strazzasiti,dove l'intervento è stato possibile solo grazie all'intervento della Regione, dopo che la trasmissione "Striscia la Notizia" era intervenuta su richiesta di un cittadino residente nella zona.

«È una situazione da tempo conosciuta dall'amministrazione – afferma il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo – anche perché tutti sanno che da quelle parti il dissesto idrogeologico è stato finanche sancito dalla Regione. Ma nonostante questo nessun intervento è stato predisposto o compiuto dall'amministrazione. Ovviamente per ciò che le compete. Scriveremo immediatamente una nota all'amministrazione per chiedere la redazione di un progetto e il successivo intervento. L'amministrazione intanto si attivi per reperire i soldi necessari attraverso i suoi tanti esponenti autorevoli presenti in giunta e non solo. Ma intanto provveda a sospendere il transito dei mezzi pesanti vista l'assenza delle condizioni di sicurezza»