Grandi risultati e grandi propositi, l'Accademia Scacchistica Monrealese assegna i suoi Oscar

Ieri sera si sono concluse le attività sociali per il 2013. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre - Un anno, quello che si chiude, fatto di tante attività e di ottimi risultati, ma un altro, quello che arriva, denso di iniziative, che sono già in cantiere. Tutto questo nel tradizionale appuntamento dell'Accademia Scacchistica Monrealese, che ieri ha vissuto la serata di fine anno.

A fare gli onori di casa c'era, come sempre, Antonio Maestri, presidente dell'accademia, che da tanti anni raduna attorno a sè tantissimi appassionati, giovani e meno giovani, instradando i primi verso una disciplina nobile come quella scacchistica, guidati dai secondi, che con la loro esperienza possono fare da punto di riferimento.

L'occasione è stata la conclusione del circuito ASM Card, un lungo torneo, articolato nel corso dell'anno, fatto di tanti appuntamenti che si sono svolti durante il 2013. A questo si è abbinato ieri lo svolgimento del torneo "Semilampo di Natale", tradizionale appuntamento prima dei rituali auguri per le festività.
All'appuntamento hanno partecipato, come sempre, le famiglie degli scacchisti, per un momento di ulteriore socializzazione. Franco Lupo, direttore tecnico dell'Accademia, ha curato gli aspetti organizzativi delle varie manifestazioni, in un momento particolarmente propizio per il sodalizio monrealese, che vedrà l'espansione delle sue attività per il 2014. In agenda, infatti, il consorzio con altri due circoli finalizzato alla realizzazione del "Sicilia Chess Cup" che consterà di tre appuntamenti: Città del Mare (12-18 luglio), Erice (19-25 luglio) e Gioiosa Marea (26 luglio-2 agosto).

L'Accademia Scacchistica Monrealese, inoltre organizzerà il campionato regionale giovanile, in programma a Città del Mare dal 5 al 7 aprile.
Presenti alla manifestazione anche Giuliano D'Eredità, delegato nazionale della Federazione Italiana Scacchi, il delegato provinciale Benny Galante, Guido Inglese del Circolo Palermitano Scacchi.
Allo studio, inoltre, la possibilità di studiare manifestazioni comuni con l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale, presente alla serata con una sua delegazione, guidata dal presidente Santo Gaziano.

"L'Accademia fortunatamente cresce - ha detto l'assessore allo Sport, Giuseppe la Corte, in rappresentanza dell'amministrazione comunale - come centro di aggregazione e di impegno sociale, insegnando ai giovani a stare assieme. C'è ancora tanto da fare per lo sport, ben venga la collaborazione con tutti per realizzare progetti per i nostri giovani".

Per la cronaca, la vittoria è andata al maestro Mimmo Valguarnera che ha preceduto sul podio Andrea Terzo e Cristoforo Guccione. Il torneo era valido per il circuito ASMCARD 2013 che si è concluso con la vittoria di Francesco Alaimo (che trionfa per il terzo anno di fila) che ha preceduto Salvo Norrito e Cristoforo Guccione. Ancora una volta il circuito ASMCARD è stato un successo, ha visto durante l'anno la partecipazione di quasi 300 diversi giocatori alle varie manifestazioni che sono state ben 27.

Per il dettaglio di tutti i risultati e le classifiche è possibile consultare il sito www.monrealescacchi.it