Un laboratorio di ceramica su un bene confiscato alla mafia

Presentato il progetto "Abilmente Insieme" di Aurora Onlus, finanziato da Unicredit

MONREALE, 27 giugno 2014 – Un laboratorio di ceramica su un bene confiscato alla mafia assegnato dal Comune di Monreale alla cooperativa sociale Aurora Onlus. E' stato presentato il progetto "Abilmente Insieme" realizzato dall'Associazione Aurora Onlus.

Il progetto si avvale del contributo economico della Banca Unicredit. Alla presentazione, avvenuta a Piano dell’Occhio nel comune di Monreale hanno partecipato il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, per UniCredit Vincenzo Tumminello, responsabile del settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia, e Cesare Carletta, responsabile Area commerciale di Palermo e il presidente dell’Associazione Aurora Onlus, Ivana Calabrese.

Il progetto “Abilmente Insieme” vuole creare occasioni di inclusione sociale per persone con disabilità, quali l’autismo, la sindrome di down, il disturbo generalizzato dello sviluppo, il deficit neuropsicologico. Il progetto prevede pertanto, all’interno di Villa Alloro, lo svolgimento di laboratori di teatro, pittura, ceramica, fotografia, cucina, e di corsi di formazione. Con il contributo economico di UniCredit sono stati acquistati diverse attrezzature, quali tavoli, sedie, armadi, computer, stampante, tablet per la comunicazione visiva, impianto di climatizzazione, impianto di allarme e videosorveglianza, forno e attrezzature per il laboratorio di ceramica.

"Congratulazione ai responsabili dell'associazione Aurora Onlus per questa lodevole iniziativa - ha detto Piero Capizzi – e per la loro creatività. La loro presenza oggi qui testimonia la volontà delle Istituzioni di voler fortemente ripristinare quel clima di legalità' che da fiducia ai cittadini. E' molto importante vedere oggi qui tante persone che credono in un progetto , tutto questo ci rende onore e ci aiuta a scolarizzare i nostri ragazzi nel rispetto delle regole . La mia amministrazione si impegnerà nel forte contrasto alla criminalità organizzata, come sindaco e come amministrazione sono lieto di essere qui a testimoniare il nostro impegno nel sociale accanto alle famiglie d questi ragazzi che avranno sempre il nostro supporto”.

“Ci fa piacere avere fornito - ha osservato Vincenzo Tumminello - un aiuto concreto per una onlus che svolge un’attività particolarmente apprezzata nel territorio nel settore dell’inclusione sociale. Il nostro contributo economico è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti attraverso UniCredit Carta E, la carta di credito del Gruppo UniCredit che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata ad un fondo destinato ad iniziative e progetti di solidarietà. Nel 2014 abbiamo finanziato 26 progetti di associazioni e onlus provenienti da tutte le province siciliane assegnando contributi per 230 mila euro complessivi”.

“La nostra donazione - ha commentato Cesare Carletta - vuole sostenere un bel progetto portato avanti con determinazione da una onlus che opera già da qualche anno nella provincia di Palermo. Per noi essere banca del territorio significa anche questo. Significa dare un contributo concreto alla soluzione dei problemi delle comunità nelle quali la Banca opera supportando il mondo del volontariato. E in Sicilia, non c’è dubbio, questo mondo è costituito da tante realtà di assoluto livello”.

“Siamo felici di avere ottenuto questo contributo, per noi preziosissimo – ha dichiarato Ivana Calabrese – perché finalmente siamo riusciti a realizzare uno dei tanti sogni che abbiamo per questi ragazzi speciali, quello di poter utilizzare il bene di Piano dell’Occhio anche quando fa brutto tempo e soprattutto quello di avere realizzato un laboratorio di ceramica che aprirà sicuramente le porte per un inserimento lavorativo di questi ragazzi”.