Circolo Italia pieno oggi per ‘Storia: sostantivo femminile singolare’

Un immaginario viaggio nel tempo “al femminile” scritto da Anna Leto. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – Un pubblico attento e numeroso quello che stasera si è riunito al Circolo Italia; talmente numeroso che la sala dell’associazione è sembrata improvvisamente piccola ed insufficiente ad accoglierlo. L’Associazione Culturale e Teatrale “ Compagnia dei Normanni”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Mons Realis ed il Circolo di Cultura Italia, ha presentato “Storia: sostantivo femminile singolare”, un immaginario viaggio nel tempo “al femminile”.

Violenza sulle donne, il governo della Regione ascolta i rappresentanti degli sportelli dell’Isola

Al vertice ha preso parte pure l’associazione Donnattiva di Monreale

PALERMO, 3 febbraio – La responsabile scientifica del Centro di Ascolto Donna, avviato dall’associazione “Donnattiva” di Monreale, Alessandra Palma è intervenuta all’incontro organizzato dall’assessore alla famiglia Mariella Ippolito per suggerire alcune strategie da portare avanti a sostegno degli sportelli che svolgono un ruolo di notevole importanza nel territorio siciliano.

Auser, buona riuscita dell’incontro di sensibilizzazione sul tema del diabete

Tanta gente ha seguito con attenzione le problematiche sollevate dagli esperti

MONREALE, 28 gennaio – Ha riscosso grande successo ieri pomeriggio preso la sede del circolo Auser di Monreale “Biagio Giordano”, presieduto da Luigi Mazzola, l’incontro dedicato alla sensibilizzazione sul tema del diabete, malattia che colpisce pazienti che spaziano dall’età giovanile a quella avanzata.

Arrivano i Re Magi, si chiude il presepe vivente dell’associazione Te.M.A.

Tanta gente si è radunata in aula consiliare per assistere all’evento. LE FOTO

MONREALE, 6 gennaio – Con la consueta rappresentazione dell’arrivo dei Magi, venuti ad adorare il “Nato”, ha chiuso i battenti oggi il presepe vivente realizzato dall’associazione Te.M.A. guidata da Salvo Giaconia, allestito quest’anno nell’insolita location dell’aula consiliare.

Alla scuola di Aquino la vittoria nella “Sagra del buccellato”

Le mamme le grandi protagoniste della manifestazione. LE FOTO

MONREALE, 10 dicembre – Una manifestazione semplice, ma aggregante e significativa. Una manifestazione in cui le protagoniste principali sono state le mamme, come recita una canzone, tutte belle quelle del mondo. È stata la “Sagra del Buccellato”, organizzata dall’associazione dei commercianti monrealesi, che oggi ha visto la conclusione della sua prima edizione.

Ottima riuscita per la manifestazione Auser “Percorsi culturali e di legalità”

All’iniziativa hanno partecipato i circoli di Monreale, Montelepre e San Cipirello

MONREALE, 4 dicembre – Riuscitissima manifestazione, organizzata da ben tre Circoli Auser del territorio: Monreale, Montelepre e San Cipirello nelle giornate del 1 e 3 dicembre scorso, avente per tema “Percorsi culturali e di legalità”, ma il cui scopo principale era anche creare aggregazione e scambio di esperienze tra i vari circoli.

Fino a mercoledì sarà aperta la mostra mercato dell’associazione “Nati due volte”

Si tiene nei locali dell’associazione di via Duca degli Abruzzi

MONREALE, 4 dicembre – Ha preso il via oggi, presso il centro “Pietro Morici”, ex mattatoio comunale di via Duce degli Abruzzi, la mostra-mercato organizzata dall’associazione “Nati due volte” di manufatti natalizi realizzati dai ragazzi con disabilita con il prezioso aiuto di mamme e volontari.

Aperte le iscrizioni per la stagione 2017/18 alla banda “I Fiati della Normanna”

Le attività si svolgeranno in via Venero, 217 (ex mobilificio Mulè)

MONREALE, 19 settembre – L'associazione bandistica monrealese "I Fiati della Normanna" apre ufficialmente le iscrizione dell'anno accademico 2017/18 sotto la guida tecnica e artistica del maestro Giuseppe Di Carlo. Le iscrizioni, come afferma una nota, sono aperte a tutti coloro che hanno una passione , un talento per la musica e che intraprendano dalla tenera di 6 anni.

Quanti applausi per il gruppo folk Trinacria Bedda al Sermoneta Festival

La prestigiosa manifestazione faceva parte del cartellone “L’estate della Regione Lazio”

MONREALE, 12 agosto – E' stato davvero un soddisfacente rientro, per il gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale, dal Festival internazionale del folklore di Sermoneta, in provincia di Latina, dove ha esibito il suo ricco repertorio folkloristico siciliano con i gruppi della Serbia, Colombia e dagli stessi sbandieratori di Sermoneta.

Applausi per “Risessantiamoci” messo in scena dall’associazione Trinacria Bedda

Lo spettacolo è stato organizzato in aula consiliare

MONREALE, 13 giugno – E' stato un fine settimana all'insegna di una emozionante avventura musicale degli anni 60' che ha visto coinvolto tutto il cast di dell'Associazione Trinacria Bedda di Monreale. Lo spettacolo dal titolo "Risessantiamoci" scritto e ideato da Enrico Grasso e' stato un alternarsi di varieta' comici tratti dal Carosello italiano, di balli e canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Necessaria l’alleanza tra il personale medico e la famiglia dei disabili

Se ne è parlato ieri al Museo Diocesano nel convegno organizzato dall’associazione Mons Realis. LE FOTO

MONREALE, 28 maggio – “La persona disabile ci offre la ricchezza di essere autentica ma il paziente disabile necessita di una fortissima alleanza fra il personale medico e la famiglia”. Questo è l’assioma emerso nella prestigiosa e partecipata giornata formativa svoltasi ieri presso la sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale organizzata dall’Associazione culturale Mons Realis, di concerto con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Palermo.

Il gruppo folk “Trinacria Bedda” si esibisce domani a Scillato

Vi si tiene la 22^ edizione della Sagra dell’arancia

MONREALE, 22 aprile – Fine settimana all'insegna delle tradizioni popolari per il Gruppo folk Trinacria Bedda di Monreale che si esibira' domani a Scillato in occasione della "Sagra dell'arancia". Il Gruppo folk Trinacria Bedda e' molto atteso per il risaputo e ricco repertorio che oramai porta in giro nelle varie localita' siciliane, allietando il pubblico con melodie che ancora oggi emozionano particolarmente perche' ci fanno ritrovare le proprie identita' siciliane.

Il logo dell’associazione commercianti di Monreale donato dai ragazzi del liceo artistico “Mario D’Aleo”

La consegna oggi in piazza Guglielmo

MONREALE, 22 marzo – Il liceo artistico “Mario D’Aleo” ha donato una targa raffigurante il logo all’associazione dei commercianti di Monreale. A realizzarla sono stati i ragazzi dell’istituto. La consegna è avvenuta oggi pomeriggio in piazza Guglielmo nelle mani del presidente del sodalizio, Filippo Tusa.

Successo a Borgetto per il gruppo folklorisitico Monte Reale per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe

Canti e balli della tradizionale siciliana per rallegrare le tradizionali mense

BORGETTO, 20 marzo – Grande successo per il gruppo folklorico MonteReale, che sabato scorso a Borgetto ha partecipato ai tradizionali festeggiamenti in onore di San Giuseppe con le consuete mense. Il gruppo monrealese ha coinvolto i presenti tra balli, canti della tradizione siciliana, apprezzati in particolare dagli Italo Americani presenti per l'occasione.

Un salvadanaio per un sorriso: al via la nuova iniziativa dell’associazione culturale “Albanova”

Servirà a raccogliere fondi per comprare uova di Pasqua per i bambini delle case famiglia della provincia

MONREALE, 14 marzo – Continuano le iniziative a carattere benefico portate avanti dall’associazione culturale “Albanova”. In occasione delle festività pasquali, infatti, vari esercizi monrealesi, coordinati dall’associazione, parteciperanno all’iniziativa “Un salvadanaio per un Sorriso” organizzata dalle associazioni “Sicilia Eventi”, “Salviamo Palermo” e “Cambiamo la Sicilia”.

Valorizzazione delle tipicità del territorio, “Donnattiva” e “Associazione Commercianti Monreale" firmano un’intesa

Allo studio la possibilità di promuovere iniziative comuni

MONREALE, 17 febbraio - Nel corso di un incontro che si è svolto ieri sera a Monreale, le associazioni “Donnattiva” e “Associazione commercianti Monreale” hanno concordato di siglare un protocollo di Amicizia e collaborazione al fine di promuovere insieme iniziative ed attività per la valorizzazione delle tipicità del territorio.

Grande pubblico al teatro Lelio per lo spettacolo “Più in alto del cielo” del gruppo folk “Trinacria Bedda”

Canzoni, balli e momenti di recitazione che hanno intrattenuto gli spettatori

PALERMO, 17 gennaio – Grande soddisfazione per l'associazione Trinacria Bedda che la scorsa domenica si e' esibita nello spettacolo dal titolo "Piu' in alto del cielo" ideato e scritto da Enrico Grasso che ha visto partecipi tutti i componenti del Gruppo folk di Monreale al teatro Lelio di Palermo.

Il fascino dei poeti arabi dell’Arcadia ne “Il teatro della memoria”

Apprezzata ieri sera la rappresentazione curata da “La Compagnia dei Normanni”. LE FOTO

MONREALE, 15 gennaio – Ieri sera, nella cornice degli stucchi della chiesa degli Agonizzanti in Monreale, la Compagnia dei Normanni ha messo in scena “il Teatro della Memoria”. Una rappresentazione storico letteraria siciliana dai poeti arabi all’Arcadia, introdotta da un prologo a cura di Ignazia Ferraro.