San Benedetto da Norcia, tra "regola" e territorio

sanmartino

Al Santo dedicata una giornata di studio organizzata da Albanova

MONREALE, 2 gennaio - Una giornata di studio dedicata al culto di San Benedetto da Norcia. È l'evento, organizzato dall'associazione culturale "Albanova", che si è svolto nei giorni scorsi presso l'Abbazia di San Martino delle Scale.

La giornata ha visto la partecipazione di alcune delle realtà associative più attive nella realtà della frazione, ossia i figli di San Benedetto e la Valle degli Ulivi. I partecipanti hanno discusso con Dom Michele Musumeci su vari argomenti riguardanti sia San Benedetto, che l'Abbazia di San Martino. In particolare, è stata analizzata la figura storica del santo, evidenziando il periodo in cui è vissuto e nel quale si è formata la regola benedettina, e valutando le differenze tra questa e altre regole monastiche. Inoltre, è stata affrontata la delicata tematica del rapporto tra Abbazia e territorio.

L'incontro, nell'intenzione degli organizzatori, vuole essere il primo di una lunga serie.
A conclusione dell'evento, il portavoce dell'Associazione Albanova, Raciti, ha dato appuntamento al 10 gennaio, quando sempre nei locali dell'Abbazia verrà inaugurata la mostra "San Benedetto da Norcia e il Monastero Benedettino in cento scatti", realizzata con il patrocinio della Regione Siciliana.

"La nostra associazione ha avviato da più di un anno una proficua collaborazione con i monaci dell'Abbazia di San Martino. Si spiega cosi questa iniziativa, che fa da preludio alla grande mostra che aprirà i battenti a gennaio – afferma Sebastiano Raciti, portavoce dell'Associazione culturale "Albanova"- il nostro obiettivo è quello di farci portatori, nella realtà di tutti i giorni, degli insegnamenti benedettini e dare il nostro contributo alla ripresa della frazione".