Che successo "Note in Trio" dell'associazione TE.M.A.

Lo spettacolo è andato in scena al teatro Lelio ed ha riscosso ancora consensi

MONREALE, 16 dicembre - Si è rivelato ancora un grande successo lo spettacolo "Note in trio", messo in scena dalla compagnia teatrale TE.M.A, nata sei anni fa dalla passione per il teatro e l'arte in genere di un gruppo di amici, e che oggi conta più di 50 elementi.

La commedia musicale, "Note in trio ", ideata, scritta e diretta dal presidente dell'associazione Salvo Giaconia, era stata messa in scena in tre serate per la prima volta già a giugno al teatro Crystal di Palermo, registrando il tutto esaurito. Non poteva, quindi, che essere riproposta a grande richiesta; stavolta al teatro Lelio, la settimana scorsa . Lo spettacolo ha voluto essere un omaggio alle indimenticate sorelle Lescano, un gruppo vocale femminile di origine olandese-ungherese di lingua italiana attivo tra il 1936 e il 1943.

Il regista ha deciso di alleggerire la storia turbolenta e tragica delle sorelle soffermandosi sul loro successo, scegliendo di non raccontare le vicissitudini del trio nel dopoguerra, che vedono l'abbandono di una delle tre sorelle, la sostituzione, e infine lo scioglimento definitivo del gruppo. Le tre protagoniste sono state interpretate egregiamente da Giusy Salamone (contralto), Fabiola Termini (mezzo soprano), Claudia Vaglica (soprano), le quali si sono cimentate in qualsiasi tipo di spettacolo con canto, ballo e recitazione; e gli spettatori sono rimasto così spiazzati e incantati dalle loro voci "perfette", tanto da chiedere loro se avessero cantato in playblack.

La scena era ricca di altri personaggi: oltre le sorelle, c'era un cantante maschile, Dario Venturella, che ha cantato il brano "Ma le gambe" e ha suonato la chitarre e il flauto traverso in altri due brani; e poi un narratore, Girolamo Termini, che collegava la parte narrata a quella cantata, recitata e ballata. C'era, infatti, anche un gruppo di ballerini che si è esibito nel charleston, coreografato da Patrizia Terzo,e nel tango, coreografato da Giuseppe Basile e Francesca Rusticano. E ancora il batterista Lorenzo Mancuso, la cui intera famiglia è una new entry dell'associazione; e tanti figuranti; Claudio Madonia il parrucchiere; Manlio Di Miceli e Nicola Toscano i tecnici audio; Riccardo Salamone il tecnico testi; Domenico La Malfa il tecnico luci ; Danilo Scudo ha aiutato le tre cantanti nella suddivisione delle voci, indirizzandole verso i loro naturali timbri, nei dieci brani dello spettacolo.

Il successo è stato strepitoso; tutti i componenti dell'associazione ringraziano il pubblico che ormai li segue in ogni loro lavoro, sempre più caloroso e numeroso.