Anps e Curia monrealese, iniziative comuni per diffondere la cultura della legalità

I poliziotti della sezione monrealese in visita dall'arcivescovo 

MONREALE, 15 dicembre - Far nascere iniziative comuni, che servano per diffondere la cultura della legalità e dell'insegnamento dei valori sani. E' stato questo lo scopo dell'incontro che si è svolto qualche giorno fa a palazzo arcivescovile tra monsignor Michele Pennisi e l'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale.

Nel corso del vertice, i rappresentanti dell'Anps, con alla testa il presidente Santo Gaziano, hanno illustrato all'arcivescovo di Monreale il vasto panorama di attività condotte finora sul territorio, prospettando le stesse anche in vista di una futura collaborazione con la Curia monrealese.


"Nostro compito - ha detto Gaziano a monsignor Pennisi - è uello di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e per questo conduciamo sul territorio diverse attività educative, promuovendo al tempo stesso attività sportive, come ad esempio le amichevoli della legalità, che si avviano a registrare la seconda edizione, convinti come siamo che lo sport serva ad agevolare la diffusione dei valori sani. Ci piacerebbe portare avanti qualche progetto con la Curia di Monreale, guidata da una figura illuminata come quella di monsignor Pennisi".
L'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale conta al suo attivo circa 500 tesserati, per lo più poliziotti in servizio, senza dimenticare il questore Nicola Zito ed ha sede presso il Collegio di Maria". Monsignor Pennisi, dal canto suo, si è dichiarato disponibile all'avvio di attività congiunte, ribadendo la sua attenzione alle problematiche giovanili".